Attualità

Nuove luci per Palazzo Farnese: “Risparmio energetico del 55% e valorizzazione dei dettagli architettonici”

Attivazione definitiva, dopo un mese di prova, per il nuovo impianto di illuminazione esterna di Palazzo Farnese. Ad accenderlo ufficialmente, durante l’inaugurazione di questa sera, la sindaca Katia Tarasconi, affiancata dagli assessori Christian Fiazza e Matteo Bongiorni, dalle consigliere comunali Patrizia Barbieri e Federica Sgorbati -sindaca e assessora della precedente Amministrazione – e dai tecnici che hanno curato l’intervento di “relamping”, nell’ambito del progetto di efficientamento energetico, sviluppo territoriale e sostenibile 2024 finanziato con risorse ex Pnrr (Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2), per complessivi 210 mila euro.

L’intervento

L’intervento consegue un duplice risultato: sia in termini di miglioramento delle prestazioni energetiche, riducendo i consumi e i costi di gestione, sia per quanto riguarda il calo delle emissioni di Co2. L’impianto originale, ormai obsoleto, presentava un consumo annuo pari a 64.676 KW/h, laddove il nuovo sistema non supera i 29.012 KW/h all’anno, con un risparmio energetico del 55% calcolato analizzando le potenze installate in precedenze e quelle attuali, sulla base dello stesso numero di ore di funzionamento. Il tutto migliorando i valori di illuminamento e la qualità della luce sia sulle facciate di Palazzo Farnese che nelle aree esterne della Cittadella Viscontea.

L’illuminazione

I lavori eseguiti non hanno comportato variazioni nel numero di lampade, ma sono stati spostati alcuni proiettori per dare maggiore risalto ai dettagli architettonici del complesso monumentale, installando Led di diverse tipologie per valorizzare le caratteristiche più rappresentative dello storico edificio. In particolare, sulla facciata prospiciente viale Risorgimento sono stati utilizzati apparecchi RGBW, composti da Led monocromatici di colore rosso, verde e blu, nonché Led bianchi, per creare effetti luminosi e atmosfere diverse in base alle esigenze.

L’utilizzo di proiettori Led RGBW consente inoltre un ulteriore risparmio, permettendo di attivare diverse configurazioni cromatiche da remoto anziché apponendo manualmente, di volta in volta, dei filtri variamente colorati. Grazie alla maggior durata dei fari Led, si ridurranno inoltre i costi di manutenzione rispetto alle precedenti esigenze di sostituzione delle lampade a ioduri metallici dei vecchi proiettori.

Il progetto illuminotecnico di relamping è stato curato e diretto dalla ditta COSTEL PROGETTAZIONI di Parma, rappresentata da Massimiliano Schianchi. L’intervento, appaltato alla Ditta MAZZOCCHI ELETTRICA di Piacenza, per l’importo contrattuale di 133.507,62 euro  (+IVA 10%), è stato ultimato il 5 gennaio scorso, entro i termini fissati in 70 giorni consecutivi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa