Attualità

Autobus, da oggi i nuovi biglietti urbani di corsa semplice con QR code

Il trasporto pubblico di Piacenza compie un altro passo in avanti verso la digitalizzazione del servizio: da oggi sono infatti entrati in circolazione i nuovi biglietti urbani di corsa semplice con QR code, che sostituiranno progressivamente i vecchi biglietti con banda magnetica. Con i nuovi biglietti non cambiano le tariffe né la validità oraria e zonale; cambia solo la modalità di convalida. 

Infatti, per utilizzarli non è necessario inserirli nel validatore di colore bianco ed attendere che vengano timbrati, ma basta scansionare il QR code grazie all’apposito lettore che si trova nella parte inferiore del validatore di bordo di colore verde (lo stesso che già si usa per pagare la corsa con bancomat o carta di credito). Gli attuali biglietti cartacei a banda magnetica restano comunque validi e possono essere utilizzati fino ad esaurimento. 

Il nuovo sistema

Questo nuovo sistema di bigliettazione è già stato introdotto su gran parte del territorio dell’Emilia-Romagna ed offre una modalità di pagamento più innovativa, garantendo maggiore praticità, sicurezza e protezione antifrode. Grazie ai biglietti con QR code l’esperienza di viaggio diventa più comoda e moderna, ed il processo di validazione è più rapido e sicuro. Inoltre, in prospettiva, l’utilizzo del QR code consentirà di passare integralmente alla tecnologia digitale e ‘smaterializzare’ il titolo di viaggio, che così potrà essere acquistato, conservato e validato tramite smartphone o altro device.

I nuovi biglietti urbani di Piacenza con QR code sono disponibili presso la biglietteria SETA di via Colombo e progressivamente anche presso i rivenditori autorizzati (edicole, tabaccherie, negozi). Per informare correttamente gli utenti, SETA ha prodotto e distribuito ai rivenditori delle cartoline informative che saranno consegnate agli acquirenti.

COME UTILIZZARE I NUOVI BIGLIETTI CON QR CODE

Per convalidare i nuovi biglietti con QR code si utilizzano i validatori verdi già in uso per il pagamento con carte di credito; è sufficiente posizionare il biglietto – con il QR code rivolto verso l’alto – sotto al lettore ottico posto sotto il validatore, tenendolo a una distanza indicativa tra i 5 e i 10 centimetri, ed attendere qualche secondo per la conferma. La corretta validazione è confermata dall’accensione della luce verde e dal messaggio di “biglietto valido” sul display.

I dati di validazione non vengono più stampati sul retro del biglietto; è possibile verificarli toccando il tasto “i” sul validatore verde utilizzato per la convalida e passando il biglietto sotto il lettore: il display del validatore mostrerà tutte le informazioni utili sul titolo. In caso di cambio bus entro i 75 minuti di validità basterà ripassare il biglietto sotto al lettore, che riconoscerà automaticamente la validazione precedente. Come avviene per i biglietti magnetici, in caso di controllo occorre semplicemente mostrare il biglietto al verificatore.

Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito internet www.setaweb.it/pc o contattare SETA al numero telefonico 840 000216 e via WhatsApp al numero 334 2194058

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

43 minuti fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

2 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

4 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

4 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

4 ore fa

Albasi e l’assessore Conti nel Piacentino: “Oltre 2 milioni per servizi e scuole nei territori fragili e 5 milioni per spazi d’ascolto nelle scuole”

Albasi: “Una Regione che si prende cura delle persone, ovunque vivano”. L’assessora Conti in visita…

4 ore fa