Nuovi infissi ecosostenibili per il Teatro Municipale, l’Assessore Fiazza: “Grazie ai fondi del PNRR sarà ancora più confortevole e aperto al mondo della cultura“. Il progetto prevede la sostituzione di tutti i serramenti esterni del teatro con nuovi serramenti più sicuri e performanti. L’obiettivo è quello di ridurre i consumi mantenendo il carattere architettonico dell’edificio.
Nel 1978 l’Amministrazione Trabacchi – commenta l’Assessore alla Cultura Christian Fiazza – inaugurò il Teatro Municipale, chiuso da due anni. Non era mai stato ristrutturato dal 1948. Con coraggio e con visione ci fu questo intervento per riconsegnare ai piacentini la propria casa. Proprio grazie a questa opera gli spettatori ritornarono al Municipale.
Oggi, grazie ai fondi del PNRR, circa 400mila euro di fondi nazionali, a cui si aggiungono 100mila euro di fondi comunali entro la fine dell’anno avremo la possibilità di rifare in maniera ecosostenibile tutti gli infissi del Teatro Municipale che dal 1976 non sono mai stati modificati. Questo per permettere alla Fondazione, con i grandi risultati raggiunti, di rendere la casa dei piacentini sempre più utile, confortevole e aperta al mondo della cultura.
Finanziamento (PNRR – Missione 1 – Componente 3 – Investimento 1.3 migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei) : 391.622,82 € a cui si aggiunge un ulteriore finanziamento comunale per 97.905,70 €.
Conclusione prevista entro dicembre 2023.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…