Attualità

Nuovi sensi unici per alcune strade cittadine: “Tutela della sicurezza e miglioramento del traffico”

A seguito di diverse segnalazioni da parte dei residenti, da mercoledì 20 gennaio saranno rese definitivamente a senso unico una serie di vie cittadine; vie nelle quali, data la dimensione ristretta della carreggiata e la presenza di numerosi veicoli in sosta, il doppio senso di marcia rendeva difficoltoso il transito.

E’ il caso di via Cortesi – che sarà percorribile da via Colombo a via Manzoni – e via Trento, dove la circolazione sarà consentita da via Manzoni a via Colombo. A questo provvedimento, che il consigliere Gian Paolo Ultori ha sollecitato, si aggiungono quelli in zona San Lazzaro, la cui necessità è stata evidenziata dal consigliere Giancarlo Migli. Diventano a senso unico via Pallastrelli (da via Emilia Parmense verso via Maggi), via Ciampi e via Dei Ripalta – dove si potrà transitare da via Maggi verso via Emilia Parmense – nonché il tratto di via Maggi tra via Pallastrelli e via Ciampi, dalla prima alla seconda.

Raccolta anche la segnalazione della consigliera Gloria Zanardi in merito a via Corneliana, che nel tratto tra via Gobbi Belcredi e viale Dante consentirà la circolazione dalla prima verso la seconda. Diventa a senso unico da mercoledì 20, infine, il tratto di via Lanza tra via Gadolini e via don Minzoni, anche in questo caso con direzione autorizzata dalla prima alla seconda.

“A seguito delle segnalazioni dei cittadini e dei consiglieri comunali, che ringrazio per la sensibilità e l’attenzione – commenta l’Assessore alla Viabilità, Paolo Mancioppi – abbiamo dato avvio a una serie di verifiche con gli uffici, che permettono oggi di adottare queste misure nelle vie indicate, volte a rendere più scorrevole la circolazione, consentendo l’utilizzo degli spazi di sosta e tutelando la sicurezza di tutti gli utenti della strada e dei cittadini”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa