Cronaca Piacenza

Si presentano i nuovi vertici dell’Arma: “Vicinanza al cittadino senza guardare alle statistiche, la fiducia si riconquista coi fatti” – AUDIO e FOTO

“Riconquisteremo la fiducia dei piacentini, ma di certo non sono uno che guarda alla statistica”. Così il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza, Paolo Abrate. Questa mattina infatti si sono insediati i nuovi vertici dell’Arma, dopo il cambio avvenuto nei giorni scorsi a seguito dell’operazione Odysseus.

Oltre al comandante Abrate si sono presentati il tenente colonnello Alfredo Beveroni, Comandante del Reparto Operativo e il Maggiore Lorenzo Provenzano, Comandante del Nucleo Investigativo.

Nei giorni scorsi, invece, era stato presentato il nuovo comandante della compagnia di Piacenza, Giancarmine Carusone.

I fatti che hanno riguardato la caserma Levante e i relativi arresti hanno provocato una ferita profonda nella comunità piacentina, ma ora è tempo di guardare al futuro secondo Abrate.

Da sinistra: Carusone, Abrate, Beveroni e Provenzano

Lo sguardo al futuro

“Il nostro sguardo è rivolto al futuro, alla cittadinanza e alle istituzioni. Dedicheremo il nostro massimo impegno alla sicurezza della comunità. Il mio obiettivo è guadagnare la fiducia. La fiducia si guadagna coi fatti, giorno per giorno. Dedicherò ogni mia forza alla tutela della cittadinaza”.

“La fiducia si ottiene conoscendo, attraverso la vicinanza e la presenza sul territorio. Un’assistenza empatica e vicina al cittadino che ci chiede aiuto”.

“Quello che è accaduto a Piacenza è una bufera che ci ha colpito nella nostra intimità. Noi siamo un’istituzione che dedica la propria individualità al servizio della cittadinanza, per questo siamo rimasti colpiti. Sono onorato di essere a Piacenza, non sarà semplice ma lo faccio con orgoglio perché so quanto i nostri carabinieri si impegnino e dobbiamo affrontare a testa alta la nostra quotidianità”.

“Gli arresti sono disciplinati dal codice di procedura penale. Se individuo un rapinatore o un violentatore, lo devo arrestare. Ai miei carabinieri chiederò il massimo impegno e la massima aderenza al dettato normativo, finalizzato a svolgere l’attività preventiva e repressiva. Non sono uno che guarda alla statistica, non è quello, però al verificarsi dell’evento chiederò un intervento adeguato e rispondente al quadro giuridico di riferimento”.

I curricula dei nuovi vertici dell’Arma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

12 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa