Cronaca Piacenza

Si presentano i nuovi vertici dell’Arma: “Vicinanza al cittadino senza guardare alle statistiche, la fiducia si riconquista coi fatti” – AUDIO e FOTO

“Riconquisteremo la fiducia dei piacentini, ma di certo non sono uno che guarda alla statistica”. Così il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza, Paolo Abrate. Questa mattina infatti si sono insediati i nuovi vertici dell’Arma, dopo il cambio avvenuto nei giorni scorsi a seguito dell’operazione Odysseus.

Oltre al comandante Abrate si sono presentati il tenente colonnello Alfredo Beveroni, Comandante del Reparto Operativo e il Maggiore Lorenzo Provenzano, Comandante del Nucleo Investigativo.

Nei giorni scorsi, invece, era stato presentato il nuovo comandante della compagnia di Piacenza, Giancarmine Carusone.

I fatti che hanno riguardato la caserma Levante e i relativi arresti hanno provocato una ferita profonda nella comunità piacentina, ma ora è tempo di guardare al futuro secondo Abrate.

Da sinistra: Carusone, Abrate, Beveroni e Provenzano

Lo sguardo al futuro

“Il nostro sguardo è rivolto al futuro, alla cittadinanza e alle istituzioni. Dedicheremo il nostro massimo impegno alla sicurezza della comunità. Il mio obiettivo è guadagnare la fiducia. La fiducia si guadagna coi fatti, giorno per giorno. Dedicherò ogni mia forza alla tutela della cittadinaza”.

“La fiducia si ottiene conoscendo, attraverso la vicinanza e la presenza sul territorio. Un’assistenza empatica e vicina al cittadino che ci chiede aiuto”.

“Quello che è accaduto a Piacenza è una bufera che ci ha colpito nella nostra intimità. Noi siamo un’istituzione che dedica la propria individualità al servizio della cittadinanza, per questo siamo rimasti colpiti. Sono onorato di essere a Piacenza, non sarà semplice ma lo faccio con orgoglio perché so quanto i nostri carabinieri si impegnino e dobbiamo affrontare a testa alta la nostra quotidianità”.

“Gli arresti sono disciplinati dal codice di procedura penale. Se individuo un rapinatore o un violentatore, lo devo arrestare. Ai miei carabinieri chiederò il massimo impegno e la massima aderenza al dettato normativo, finalizzato a svolgere l’attività preventiva e repressiva. Non sono uno che guarda alla statistica, non è quello, però al verificarsi dell’evento chiederò un intervento adeguato e rispondente al quadro giuridico di riferimento”.

I curricula dei nuovi vertici dell’Arma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Daniele Novara il 27 gennaio presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Il papà peluche non serve a nulla”

Daniele Novara il 27 gennaio presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Il papà peluche…

25 minuti fa

Ponte Paladini, chiusa la pista ciclopedonale: interruzione fino al 30 gennaio

Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è ancora in corso l’esecuzione dei…

55 minuti fa

Dalle politiche sugli antibiotici alla prevenzione dell’HIV: il nuovo ruolo strategico delle Malattie infettive

Obiettivi raggiunti e altri sempre più vicini, una squadra che cresce in professionalità, adeguatezza delle…

58 minuti fa

Alle Novate “Il Giubileo dell’alta sicurezza”, le detenute diventano attrici: “Il teatro come riscatto” – AUDIO

Tesse un’analogia fra le detenute che desiderano riabilitarsi e i pellegrini in cerca di perdono,…

1 ora fa

Borgonovo, 16enne rapinato da due giovani: costretto a consegnare cellulare e contanti sotto la minaccia di un coltello

Momenti di paura sabato sera a Borgonovo per un ragazzo di 16 anni rapinato da…

4 ore fa

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Stragliati: “Criticità da chiarire, non inizieremo a maggio” – AUDIO

Nuovo sistema raccolta rifiuti a Castel San Giovanni, il Sindaco Valentina Stragliati: “Criticità da chiarire,…

6 ore fa