Attualità

All’ospedale un nuovo ambulatorio chirurgico specializzato nella cura di bocca e mascellari

Nasce un nuovo servizio a disposizione dei cittadini di Piacenza: un ambulatorio chirurgico specializzato nella cura, della bocca e dei mascellari, inserito nell’ambito del percorso aziendale dedicato all’area testa/collo coordinato da Domenico Rosario Cuda, direttore di Otorinolaringoiatria, in stretta collaborazione con Odontostomatologia diretta da Aldo Oppici.

Il nuovo ambulatorio

L’ambulatorio offrirà valutazioni e prestazioni di secondo livello per le patologie di tipo cistico o tumori benigni che possono interessare sia i tessuti molli sia le parti ossee di bocca e mascellari. 

Collocato nel reparto di Odontostomatologia (servizio dedicato ai pazienti con bisogni speciali), situato al secondo piano dell’edificio 4A nel nucleo antico dell’ospedale, l’ambulatorio si avvarrà di figure sanitarie aziendali specializzate in chirurgia orale e maxillofacciale con la collaborazione della Chirurgia maxillo-facciale di Parma.

Si completa l’offerta

“In questo modo – commenta Aldo Oppici – andiamo a completare l’offerta ampliando la risposta aziendale sul fronte delle malattie che coinvolgono il distretto testa/collo e fornendo all’utenza piacentina soluzioni a necessità chirurgiche più complesse, nell’ambito di un servizio di Odontostomatologia  in cui la chirurgia oro-mascellare costituirà un rilevante 10-15% di prestazioni aggiuntive rispetto alla consolidata attività settimanale erogata”.

“A questo scopo, nelle scorse settimane, abbiamo richiesto la collaborazione dei medici di famiglia, dei pediatri e degli odontoiatri di libera professione a cui sono state fornite le modalità e indicazioni cliniche affinché possano richiedere direttamente e in modo appropriato all’unità operativa la presa in carico dei pazienti”.

Una componente fondamentale

“L’ambulatorio di chirurgia oro-mascellare rappresenta una componente fondamentale del percorso diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) dedicato ai tumori della testa e del collo – precisa Cuda – il cui coordinamento è da anni affidato all’Unità di Otorinolaringoiatria aziendale. In questo contesto, e grazie a un approccio multidisciplinare che si è dimostrato particolarmente efficace, questa tipologia di pazienti verrà gestita in modo integrato e personalizzato.”

L’ambulatorio svolgerà la sua attività ogni venerdì dalle 8 alle 14 con una stima iniziale di quattro interventi e quattro visite a seduta e sarà un punto di riferimento anche per i medici dei CAU, per gli Odontoiatri e otorinolaringoiatri aziendali.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

3 ore fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

3 ore fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

15 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

17 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

17 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

19 ore fa