Politica

Nuovo ospedale, i sindacati al centrodestra: “Volete decidere senza contraddittorio”

Nuovo ospedale nell’area Farnesiana 6, sia Cgil che Cisl hanno espresso alcune perplessità di metodo e di merito. Non solo tutti i sindacati hanno ritenuto di esprimersi, l’hanno fatto anche altri soggetti che rappresentano in ambiti diversi la nostra città.

Un comunicato scritto col linguaggio del dileggio

In risposta a queste valutazioni le segreterie provinciali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega hanno emanato un comunicato, scritto con il classico linguaggio del dileggio. Linguaggio spesso utilizzato da colui che recentemente ha lasciato il consiglio comunale con tante scuse per il “bel regalo” fatto alla città, e che evidentemente detta ancora la linea politica e amministrativa di Piacenza.

Da questo comunicato, oltre gli sfottò, ci si sarebbe aspettati anche qualche risposta di merito, che però non è arrivata.

Probabilmente si vorrebbe poter decidere senza contraddittorio alcuno. I pareri e le valutazioni non sono ben accetti e devono essere etichettati come “inutili litanie e peggiori liturgie”; si vorrebbe che il Consiglio Comunale avallasse le scelte della Giunta supportate da analisi tecniche. Analisi che forse saranno note alla Giunta stessa, ma non al resto della cittadinanza, che non ha avuto alcun momento di confronto e di espressione.

“Apprezziamo l’atteggiamento di Ausl”

Accogliamo con favore il fatto che non tutte le istituzioni cittadine credono di procedere in modo autoreferenziale su argomenti così strategici che riguardano non solo la città ma l’intera provincia; e valutiamo positivamente le parole di Luca Baldino che confermano la volontà già espressa da tempo di avviare un percorso di condivisione e confronto con la comunità piacentina sui contenuti del nuovo ospedale. Ospedale da lui definito appunto “patrimonio della collettività”

E’ desolante, infine, la definizione di “fronte del NO” nei confronti del sindacato affibbiataci proprio dagli stessi soggetti, i partiti recensori del comunicato. Partiti che in campagna elettorale, ed anche dopo, hanno più volte espresso pareri negativi ed avuto dubbi sull’utilità dell’opera.

Noi invece, fin dall’inizio di questo dibattito, ormai più di 4 anni orsono, non abbiamo mai avuto dubbi sull’importanza per la nostra comunità di avere un nuovo e più efficiente ospedale; evidenziando pareri sui criteri e sulle condizioni per la sua realizzazione.

Quindi ai partiti del centro destra diciamo serenamente che cambiare idea è legittimo, ma è doverosa anche una sana dose di onestà intellettuale.

Cgil Cisl Uil non smetteranno comunque di esprimere pareri e contributi (anche se non graditi), auspicando un percorso condiviso e aperto alla cittadinanza e alle parti sociali sia per l’individuazione dell’area che per la realizzazione del nuovo ospedale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La storia del piccolo Giordano, parte da Torino il viaggio del film piacentino “Briciole al cielo”

Inizia il viaggio in Italia del cortometraggio piacentino “Briciole al cielo” scritto e diretto da…

28 minuti fa

Prevenzione dei danni da fauna selvatica, Albasi (Pd): “Il bando un’opportunità concreta per le aziende agricole”

Il consigliere regionale Lodovico Albasi informa le imprese agricole e zootecniche della provincia di Piacenza…

32 minuti fa

Diocesi: “Islamizzazione di Piacenza? Una provocazione volta ad alimentare paure, la realtà non può essere svilita con slogan ad effetto”

"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…

8 ore fa

Rugby – Lyons KO: Valorugby passa al Beltrametti per 10-38

La corazzata Valorugby Emilia passa al Beltrametti, piegando la coraggiosa resistenza dei Lyons che soprattutto…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Disostruzione pediatrica, pronto disegno di legge che depositerò a breve in Senato”

«Condivido pienamente la proposta di Paolo Rebecchi, della direzione nazionale di Anpas, di avviare già…

12 ore fa

Truffatori scatenati, tre episodi in poche ore tra Agazzano e Rivergaro: ma le vittime non ci cascano

Tre tentativi di truffa sventati grazie alla prontezza delle vittime. A Rivergaro e Agazzano, le…

12 ore fa