Obbligo Pos, Samuelli (Confesercenti Piacenza): “Fatta una norma senza pensare alle eccezioni, impatto troppo forte per le micro imprese”.
Giovedì 30 giugno è una data da segnare sul calendario perché scatteranno le nuove regole previste dall’ultimo decreto Pnrr. In particolare per commercianti, artigiani e professionisti sono previste multe se non permetteranno i pagamenti elettronici tramite Pos. La sanzione amministrativa sarà di 30 euro, aumentata del 4% del valore della transazione oggetto del rifiuto.
“Questa decisione sta creando molte polemiche – spiega il Direttore di Confesercenti Piacenza Fabrizio Samuelli a Radio Sound – soprattutto per il tenore del provvedimento. Infatti come al solito si fa una norma senza guardare quelle che possono essere le eccezioni. Senza pensare alle condizioni della realtà delle varie imprese. E’ chiaro che l’intento è corretto, perché si vuole combattere l’evasione fiscale, però ci devono essere altri sistemi. Soprattutto questo è un impatto troppo forte per quelle micro imprese che nella giornata movimentano, tra virgolette, importi veramente risibili. Mi chiedo come faranno Bar, edicole e tabaccherie, immagino le probabile code negli orari di punta”.
“Sì, non dobbiamo dimenticare che in Europa le prestazioni per i pagamenti elettronici sono le più care. Quindi prima di arrivare al provvedimento, il Governo avrebbe dovuto impegnarsi per ridurre questi oneri”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…