Politica

“Prospettive critiche per il Paese”, oltre 600 piacentini saranno a Roma per la manifestazione Cgil

Saranno oltre 600 i piacentini diretti a Roma per la “via maestra”, la manifestazione imbastita dalla Cgil e centinaia di associazioni che scenderanno in piazza per dire forte e chiaro al Governo Meloni che “la via maestra è quella della Costituzione”.

La data è quella del 7 ottobre, ed è segnata in rosso sul calendario da mesi. Prima dell’alba sono previsti pullman in partenza da tutta la provincia: Castelsangiovanni, Bogonovo, Sannicolò Pontenure, Fiorenzuola e ovviamente Piacenza, dal parcheggio dello stadio Garilli. Anche un treno e diversi mezzi propri scenderanno nella Capitale.

Definito, a livello locale, il “comitato per la Costituzione” a sostegno della  mobilitazione, a cui partecipano, oltre alla Cgil, Libera, Arci, Anpi, Federconsumatori, Auser, Europe for peace, Articolo21 e Arcigay.

Una mobilitazione sociale che denuncia un’inflazione galoppante, l’approccio ideologico alle migrazioni, la necessità di una giustizia climatica messa nel cassetto e la mancanza di una politica industriale. Una prospettiva critica per il Paese, in un contesto in cui i contratti non vengono rinnovati, la povertà pare un fastidio da disconoscere e si fa cassa, ancora una volta, su pensionati, lavoratori e studenti. “Mettere al centro dell’azione politica e sindacale la Costituzione, senza escludere nessuna forma di lotta, appare l’unica via per dare un futuro più giusto a questo Paese e all’Unione Europea” spiega Bussacchini.

Il percorso, infatti, è passato oltre che dalla manifestazione in difesa della Sanità Pubblica lo scorso 24 giugno, da assemblee nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro, nelle Leghe pensionati sul territorio e incontri con le associazioni. Si sfilerà per le strade della Capitale per il lavoro, contro la precarietà, per il contrasto alla povertà, contro tutte le guerre e per la pace, per l’aumento dei salari e delle pensioni, per la sanità e la scuola pubblica, per la tutela dell’ambiente, per la difesa e l’attuazione della Costituzione contro l’autonomia differenziata e lo stravolgimento della nostra Repubblica parlamentare. Previsti due cortei che partiranno alle ore 13.45 da Piazza della Repubblica e da Piazzale dei Partigiani per arrivare a Piazza San Giovanni. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

2 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

2 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

5 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

5 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

5 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

7 ore fa