Con oltre mille imprese agricole condotte da donne, l’agricoltura nel Piacentino si conferma un settore importante per l’imprenditoria femminile.
I comuni piacentini in cui la percentuale di imprese rosa è più alta sono Vigolzone (25 aziende agricole condotte da donne su 75 totali, il 32.9%) e Travo (57 aziende su 175, il 32.6%).
I dati sono della rilevazione della Camera di Commercio di settembre 2022, con un’incidenza generale dell’agricoltura nel Piacentino che supera il 16%.
Nello specifico, la presenza di imprese femminili è cresciuta soprattutto – afferma Coldiretti Piacenza- nelle nuove attività di educazione alimentare ed ambientale con le scuole, le fattorie didattiche, i percorsi rurali di pet-therapy, gli orti didattici. Ma anche nell’agricoltura di precisione e a basso impatto ambientale fino nella presenza nei mercati di vendita diretta di Campagna Amica quale il Mercato Coperto di via Farnesiana,17 a Piacenza, oltre che nell’agriturismo.
Le donne che hanno scelto l’agricoltura – evidenziano Francesca Bertoli Merelli e Enrica Gobbi, rispettivamente responsabile e coordinatrice di Coldiretti Donne Impresa Piacenza– dimostrano capacità di coniugare la sfida con il mercato e il rispetto dell’ambiente. Non solo, mostrano attenzione anche alla tutela della qualità della vita, l’attenzione al sociale, a contatto con la natura assieme alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e della biodiversità.
“Grazie alle grandi opportunità offerte dall’agricoltura multifunzionale attenta al sociale, all’ambiente e ai cittadini, le donne ai vertici delle aziende agricole si distinguono con l’offerta di prodotti e servizi innovativi alla collettività. Difendere il patrimonio di esperienze femminili significa sostenere economia, lavoro e territorio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…