Notizie

Oltreitaca la scuola al centro: Istruzione o indrottinamento? Venerdi 17 novembre a Piacenza – AUDIO

Oltreitaca la scuola al centro nel dibattito-incontro venerdi 17 novembre a Piacenza a Palazzo Ghizzoni in via Roma 12 alle ore 21. Scuola sviluppo saperi e arricchimento morale o incultura, manipolazione, repressione e costrizione? Oltre alla Presidente dell’Associazione socioculturale Oltreitaca Avvocato Giovanna Quattrini saranno presenti il Professor Maurizio Dossena e la Professoressa Michela Pisù che approfondiranno il tema. L’evento è promosso dall’Ass. Oltreitaca in collaborazione con il Comitato 15 ottobre, Associazione Nel Nuovo Mondo e Spazio Tesla.

Oltreitaca la scuola al centro: le motivazioni dell’incontro

Avremo ospiti due professori Maurizio Dossena e Michela Pisu i quali ci accompagneranno in questo percorso anticipa la Presidente di Oltreitaca Avvocato Giovanna Quattrininoi siamo partiti da quelli che sono i luoghi comuni sulla scuola che sono abbastanza beceri, che mettono in risalto una sottovalutazione degli studenti, degli insegnanti stessi. L’idea che abbiamo invece, è quella di ridare importanza alla scuola con uno sviluppo che non è quello tecnologico o solo utilitaristico, ma invece mettendo al centro il sapere, l’apertura mentale e il senso critico”.

Audio intervista Avvocato Giovanna Quattrini

Il nostro desiderio è quello di dare un‘impronta culturale alla scuola e non considerarla solo il mezzo per conseguire il diploma che poi permetterà l’ingresso nel mondo del lavoro, insomma una visione molto più ampia e aggiungerei di fondamentale importanza, concentrandoci al recupero del nostro patrimonio culturale italiano che è fondamentale”.

Oltreitaca la scuola al centro: la visione degli studenti dal sondaggio della Meridiana

Lo spaccato che emerge da questo sondaggio – spiega Giovanna Quattrini – è il malessere che risalta in modo potente da buona parte degli studenti intervistati, si sentono costretti a seguire certe metodiche nell’insegnamento costrittive a loro non viene richiesto l’intervento o la manifestazione dello spirito critico, iniziativa, insomma di innamorarsi delle materie, ma fare le cose tanto per arrivare al diploma,in definitiva una posizione negativa”.

Il professore e scrittore americano John Taylor Gatto sostiene che la scuola fatta in questo modo non svulippa le intelligenze ma le comprime.

La catechesi fallace dei Goals

Noi denunciamo questa retorica dell’Unione Europea e dell’ONUsostiene Quattrini – che attraverso i goals hanno dato una visione utopistica di quello che dovrebbe essere il futuro, gli eventi all’atto pratico hanno contraddetto tutto. Nei goals si parla di pace invece continuano gli investimenti sulla guerra, di istruzione e sanità quando invece si va verso la privatizzazione, in questa situazione inclusione e benessere sociale vengono meno. Il vero dispiacere è che la scuola diventi cassa di risonanza per queste idee che si rivelano però fallaci”.

Informazioni

Scuola sviluppo saperi e arricchimento morale o incultura, manipolazione, repressione e costrizione? si terrà venerdì 17 novembre a Palazzo Ghizzoni in via Roma 12 a Piacenza con inizio alle ore 21.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

10 minuti fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

34 minuti fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

38 minuti fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

50 minuti fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

54 minuti fa

“Fiori” vietati dalla legge messi in vendita, denunciato il titolare di un cannabis shop

La Polizia di Stato di Piacenza ha denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti il titolare…

11 ore fa