Oltreitaca la scuola al centro nel dibattito-incontro venerdi 17 novembre a Piacenza a Palazzo Ghizzoni in via Roma 12 alle ore 21. Scuola sviluppo saperi e arricchimento morale o incultura, manipolazione, repressione e costrizione? Oltre alla Presidente dell’Associazione socioculturale Oltreitaca Avvocato Giovanna Quattrini saranno presenti il Professor Maurizio Dossena e la Professoressa Michela Pisù che approfondiranno il tema. L’evento è promosso dall’Ass. Oltreitaca in collaborazione con il Comitato 15 ottobre, Associazione Nel Nuovo Mondo e Spazio Tesla.
“Avremo ospiti due professori Maurizio Dossena e Michela Pisu i quali ci accompagneranno in questo percorso – anticipa la Presidente di Oltreitaca Avvocato Giovanna Quattrini – noi siamo partiti da quelli che sono i luoghi comuni sulla scuola che sono abbastanza beceri, che mettono in risalto una sottovalutazione degli studenti, degli insegnanti stessi. L’idea che abbiamo invece, è quella di ridare importanza alla scuola con uno sviluppo che non è quello tecnologico o solo utilitaristico, ma invece mettendo al centro il sapere, l’apertura mentale e il senso critico”.
“Il nostro desiderio è quello di dare un‘impronta culturale alla scuola e non considerarla solo il mezzo per conseguire il diploma che poi permetterà l’ingresso nel mondo del lavoro, insomma una visione molto più ampia e aggiungerei di fondamentale importanza, concentrandoci al recupero del nostro patrimonio culturale italiano che è fondamentale”.
“Lo spaccato che emerge da questo sondaggio – spiega Giovanna Quattrini – è il malessere che risalta in modo potente da buona parte degli studenti intervistati, si sentono costretti a seguire certe metodiche nell’insegnamento costrittive a loro non viene richiesto l’intervento o la manifestazione dello spirito critico, iniziativa, insomma di innamorarsi delle materie, ma fare le cose tanto per arrivare al diploma,in definitiva una posizione negativa”.
“Il professore e scrittore americano John Taylor Gatto sostiene che la scuola fatta in questo modo non svulippa le intelligenze ma le comprime”.
“Noi denunciamo questa retorica dell’Unione Europea e dell’ONU – sostiene Quattrini – che attraverso i goals hanno dato una visione utopistica di quello che dovrebbe essere il futuro, gli eventi all’atto pratico hanno contraddetto tutto. Nei goals si parla di pace invece continuano gli investimenti sulla guerra, di istruzione e sanità quando invece si va verso la privatizzazione, in questa situazione inclusione e benessere sociale vengono meno. Il vero dispiacere è che la scuola diventi cassa di risonanza per queste idee che si rivelano però fallaci”.
Scuola sviluppo saperi e arricchimento morale o incultura, manipolazione, repressione e costrizione? si terrà venerdì 17 novembre a Palazzo Ghizzoni in via Roma 12 a Piacenza con inizio alle ore 21.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…