Attualità

Cittadino/consumatore, come il fisco incide sui costi dei servizi: convegno pubblico con Federconsumatori e Cgil l’8 settembre

Il cittadino quale consumatore/utente e contribuente è sicuramente un soggetto “debole” nel rapporto con i fornitori dei servizi e con l’Erario. Ne sono un esempio eclatante i rincari contenuti nelle bollette e, non ultime, le modifiche unilaterali dei contratti. Come capire, leggere e interpretare le voci di spesa contenute nelle fatture di gas, luce e acqua?  Perché il costo totale non è legato al solo consumo? Che influenza hanno le altre voci di spesa? Come influisce l’imposizione fiscale in questi servizi? Sono queste – e tante altre – le domande a cui daranno una risposta in un convegno pubblico una serie di esperti di Federconsumatori e sindacato Cgil in un convegno dal titolo IO, CITTADINO CONSUMATORE/UTENTE: COME LA FISCALITA’ INFLUISCE SUI COSTI DEI SERVIZI organizzato da Cgil Piacenza, Spi e Federconsumatori per giovedì 8 settembre alle ore 17:00 in Sala Mandela (via XXIV Maggio, 18) a Piacenza.

Tra gli ospiti, il responsabile del settore energia di Federconsumatori Emilia-Romagna, Fabrizio Ghidini, la responsabile del centro di assistenza fiscale Caaf Cgil di Piacenza, Nada Porcari, la presidente di Federconsumatori Piacenza, Angela Cordani. Conclusioni a cura del segretario generale Cgil di Piacenza, Ivo Bussacchini; coordinamento tecnico di Andrea Bersani. Inoltre, daranno un contributo al dibattito il segretario generale Spi Cgil, Luigino Baldini e la presidente ER Federconsumatori, Renza Barani. Il sistema fiscale italiano, sconta, purtroppo, interventi contraddittori, talvolta, volutamente poco trasparenti o necessari alla “bisogna” ed ha individuato in alcuni consumi la via più semplice per  fare cassa.

Come evitare l’impatto mediatico giocato su formule fortemente simboliche racchiuse in slogan super semplici che non  danno la possibilità di comprendere una realtà molto complessa e di cui è necessario conoscere  il contesto che ha condizionato e determinato le scelte fiscali nel nostro Paese e i costi dei servizi energetici? Quale magia può, però, eliminare il prelievo fiscale senza ridurre, per effetto della stessa magia, intaccare o impoverire lo stato sociale che sopravvive grazie a questi contributi ?

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

1 ora fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

1 ora fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa