Attualità

Open Day della digitalizzazione a Piacenza, l’obiettivo è avvicinare i giovani al mondo dell’industria – AUDIO

Open Day della digitalizzazione a Piacenza per avvicinare i giovani al mondo dell’industria. E’ stata una giornata di formazione organizzata da Siemens Digital Industries in collaborazione con Confindustria Piacenza al Digital Experience Center (DEX) di Piacenza, aperta a tutte le scuole del territorio nazionale.

Cos’è l’automazione? A cosa servono le macchine a controllo numerico? Cosa si intende per “digitalizzazione” e come sta influenzando il nostro modo di lavorare? Questi alcuni temi dell’Open Day che ha visto gli studenti visitare un reale ambiente di produzione con momenti di lavorazione su macchine funzionanti, esplorando da vicino come il mondo reale si fonde con quello digitale.

L’iniziativa è stata un vero successo commenta  Raffaella Menconi responsabile Siemens S.C.E. italia. Abbiamo visto studenti e insegnanti entusiasti. Quello che colpisce è la curiosità di questi ragazzi che ci hanno fatto tante domande dopo aver visto i macchinari legati al mondo utensile e al mondo della produzione. In particolare hanno potuto assaporare sia quello che è il mondo tradizionale dell’impresa, ma anche il presente e il futuro della digitalizzazione. Sono stati coinvolti circa 150 giovani alla presenza anche dei Mestri del Lavoro del piacentino.

Open Day della digitalizzazione a Piacenza, qual è l’obiettivo

Avvicinare sempre più il mondo della scuola a quello di un’impresa importante come quella di Siemens che ha circa 170 anni di storia legati al mondo dell’automazione e ormai della digitalizzazione e innovazione. Vogliamo mostrare ai ragazzi il mondo che affronteranno non nel futuro, ma nel presente, perché le aziende ormai stanno aderendo a queste tecnologie. Le tecnologie sono belle, ma vanno anche utilizzate e per usarle bisogna essere formati adeguatamente. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

10 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

19 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

21 ore fa