Attualità

Opera Collettiva all’Emporio Solidale contro la Violenza sulle Donne. Laura Bocciarelli ospite a Volontariato in Onda – AUDIO

Opera Collettiva all’Emporio Solidale di Piacenza contro la Violenza sulle Donne. Laura Bocciarelli è intervenuta sul tema a Volontariato in Onda la rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Emporio Solidale Piacenza e CSV Emilia propongono alla cittadinanza di partecipare a un’opera collettiva. Dal 3 al 20 novembre i cittadini possono recarsi all’ Emporio Solidale (via Primo Maggio 62, Piacenza) per lasciare l’impronta della propria mano.

Grazie a questa iniziativa – spiega Laura Bocciarelli Vice presidente CSV Piacenza – insieme costruiremo un’unica grande opera realizzata anche grazie alla collaborazione della Falegnameria della Caritas Diocesana di Piacenza e Bobbio, per dire basta alla violenza sulle donne.

Le mani creano, accolgono, costruiscono, e possiamo scegliere come usarle. Vanno usate per dire NO alla violenza, SÌ al rispetto.

Le mani noi le usiamo quotidianamente. Sono uno strumento fondamentale per metterci anche in relazione con il mondo e con gli altri. Si possono usare per abbracciare, per accarezzare, per stringere, per proteggere anche le persone, ma possono essere usate anche in maniera sbagliata e avere conseguenze devastanti. E siamo noi che possiamo scegliere come usarle, in questo caso noi proponiamo di scegliere, quindi di usarle per dire basta alla violenza sulle donne.

L’opera sarà presentata lunedì 24 novembre alle ore 17 a Piacenza all’Emporio Solidale.

Femminicidio e violenza sulle donne, triste fenomeno che non si arresta

Non bisogna abbassare la guardia. Anche come donna ovviamente questa è una tematica che mi preoccupa molto, perché sembra quasi ci sia un rischio oggi nascere donna. Si pensa di aver fatto un grande percorso di sviluppo e di crescita, rispetto il passato le donne hanno più diritti e sono stati sicuramente riconosciuti, però sembra che culturalmente si sia tornato indietro. Secondo me è una questione principalmente culturale capire che bisogna rispettare la dignità delle persone. E’ un lavoro impegnativo che coinvolge tutti, ed è per questo che abbiamo pensato un’opera collettiva.

Informazioni sull’iniziativa

Dove: Emporio Solidale, via Primo Maggio 62, Piacenza

Quando: dal 3 al 20 novembre

• Lunedì e mercoledì: ore 15.00 – 17.00

• Martedì e giovedì: ore 9.00 – 12.00

Organizzatori: Emporio Solidale Piacenza e CSV Emilia.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa