Cronaca Piacenza

Operazione contro lo spaccio, arrestato 29enne marocchino: mancava all’appello da agosto

Nel corso della nottata del 22 settembre i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Milano hanno arrestato un 29enne nato in Marocco, con precedenti penali per reati in materia di stupefacenti, perché a suo carico pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Piacenza a conclusione di un ampio contesto investigativo condotto dalla Stazione di Rivergaro nei confronti di un sodalizio criminale dedito allo spaccio di droga. (“Operazione Cappuccino”)

Il 3 agosto scorso, infatti, militari del Comando Provinciale di Piacenza, coadiuvati da quelli di Comandi competenti per territorio, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di 26 soggetti (14 stranieri e 12 italiani) ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.  L’esecuzione dei provvedimenti aveva permesso di completare lo smantellamento di diversi gruppi criminali – composti da spacciatori italiani, nord-africani (marocchini, egiziani, tunisini) e sudamericani (honduregni e peruviani) – che si approvvigionavano di cocaina, hashish e marijuana nell’hinterland milanese per il successivo smercio, anche a soggetti minorenni, nella città e nella provincia di Piacenza.

Quel giorno era mancato all’appello il 29enne che è senza fissa dimora. L’altra notte i carabinieri del Radiomobile di Milano sono intervenuti in quel Largo Giambellino ove era stata segnalata in strada la presenza di una persona ferita. Sul posto hanno identificato il 29enne pregiudicato che, leggermente contuso, ha riferito di essere stato percosso poco prima da alcuni connazionali per futili motivi. Sono seguiti gli accertamenti di rito da cui è emerso che a carico dello straniero era da eseguire l’ordinanza di custodia cautelare. E’ stato così arrestato e al termine delle formalità di rito portato al carcere “San Vittore” di Milano a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

6 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

6 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa