Cronaca Piacenza

Ordigno bellico in via Fornari, interviene il Genio Pontieri

Oggi 12 novembre gli artificieri del 2° Reggimento Genio Pontieri hanno effettuato la bonifica di una granata d’artiglieria risalente al 2° conflitto mondiale. Bomba rinvenuta in via Fornari, in un campo agricolo, nel comune di Piacenza.

Si tratta di una granata d’artiglieria da 75 mm di fabbricazione italiana del peso complessivo di oltre 6 kg caricato con circa 300 grammi di esplosivo.

L’intervento di bonifica è stato richiesto dalla Prefettura e coordinato dal Comando Forze Operative Nord di Padova; ha visto il nucleo di specialisti dell’Esercito provvedere alla rimozione e al successivo brillamento dell’ordigno residuato bellico in un’area idonea. Presente anche una ambulanza medicalizzata della Croce Rossa Italiana.

Per gli artificieri del 2° Pontieri si è trattato dell’ennesima delicata attività di bonifica nella provincia di Piacenza a pochi giorni di distanza dall’intervento effettuato in località Cotrebbia Nuova. Anche in quel caso si trattava di una granata d’artiglieria da 75 mm ma di fabbricazione tedesca.

Il numero elevato di ordigni della Prima e Seconda Guerra Mondiale dimostra l’importanza del lavoro del Genio. Lavoro volto all’eliminazione di una minaccia che nonostante il trascorrere degli anni rimane sempre elevata. Nel 2019 sono oltre 190 gli interventi su ordigni bellici di ogni tipologia e dimensioni effettuati dal 2° Reggimento Pontieri nelle 13 province di propria competenza.

L’Esercito, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, ha la capacità di cooperare con altri operatori civili nella gestione delle emergenze. Interviene quotidianamente per la bonifica degli ordigni residuati bellici su tutto il territorio nazionale; è in grado di intervenire a supporto della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

2 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

11 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa