Attualità

L’Ordine Costantiniano dona ottanta camici ai volontari Avo

Martedì 11 luglio, presso l’antichissima biblioteca ospedaliera Sala Colonne, si è svolta la cerimonia di consegna dei camici – oltre ottanta – donati dall’ordine Costantiniano di San Giorgio delegazione di Piacenza ai volontari dell’Avo – Associazione Volontari Ospedalieri.

Di fronte ad un numeroso pubblico, il presidente dell’Avo Anna Boccellari ha descritto le attività dell’associazione, rivolte principalmente al servizio dei malati ospedalizzati e degli ospiti nelle case di riposo.  Anna Boccellari ha proseguito sottolineando che la donazione dei camici bianchi, che i volontari indosseranno in ospedale nel corso del loro servizio, è un gesto molto importante da parte dell’ordine costantiniano, che così facendo ha concretamente realizzato la tanto auspicata collaborazione tra associazioni volontaristiche.

L’ordine Costantiniano, rappresentato dal delegato vicario dell’Emilia Romagna, Pietro Coppelli, ha tra le varie finalità anche quella di dare un forte contributo d’azione e di attività a due grande opere eminentemente sociali dell’assistenza ospedaliera e della beneficenza.

Coppelli ha portato ad esempio il recente contributo che l’ordine costantiniano ha voluto donare ad alcune famiglie bisognose colpite dalla recente alluvione che ha interessato i territori della Romagna.

Dopo un breve cenno sulla storia dell’Ordine Costantiniano, ricordando alcuni eventi storici che legano l’ordine a Piacenza, il delegato vicario Pietro Coppelli ha espresso parole di lode nei confronti dei volontari Avo, e di soddisfazione per la donazione che i cavalieri e dame di Piacenza hanno voluto fare.

Il priore vicario don Stefano Antonelli ha benedetto i camici, che portano entrambi i loghi dell’associazione e dell’Ordine Costantiniano.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

9 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

9 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

11 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

11 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

12 ore fa