Attualità

L’Ordine Costantiniano di San Giorgio ricorda i 250 anni di storia della biblioteca Passerini-Landi

Numerosi Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio hanno partecipato all’inaugurazione della mostra tenutasi nel Salone Monumentale della Biblioteca comunale Passerini-Landi per ricordare i 250 anni dalla fondazione.

Il Delegato regionale dell’Ordine Costantiniano, Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima, accompagnato dal Delegato Vicario Cav. Uff. Pietro Coppelli, nel suo intervento ha ricordato i momenti storici che hanno portato alla costituzione della biblioteca, avvenuta grazie all’opera meritoria e lungimirante del Duca Ferdinando di Borbone, Cavaliere dell’Ordine Costantiniano.

Nel 1774 il Duca Ferdinando di Borbone volle istituire la Biblioteca Reale piacentina con sede nel collegio di San Pietro, a beneficio ed utilità pubblica, modello di istituzione culturale illuminista.

Ancora oggi la Biblioteca rappresenta per la comunità piacentina, e non solo, un importante luogo di cultura e di formazione.

A sottolineare l’impegno dell’Ordine Costantiniano nell’opera di preservazione del Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi, il Delegato ha ricordato che nel 2015 l’Ordine intervenne a sostenere il restauro del dipinto raffigurante il ritratto di Pier Francesco Passerini e nel 2021 il restauro del quadro di Don Ferdinando di Borbone.

Il Delegato ha colto l’occasione, nel suo intervento, di sottolineare come la Delegazione piacentina dell’Ordine Costantiniano si impegni costantemente a sostenere con opere caritatevoli persone e famiglie bisognose, oltre ad attività a favore del mondo ospedaliero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa