Attualità

L’ingresso di nuovi cavalieri rafforza l’ordine Costantiniano di San Giorgio

In occasione dell’annuale ricorrenza della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce – una delle più importanti dell’anno liturgico per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – martedì 16 settembre, presso la chiesa di San Dalmazio, in via Bernardino Mandelli a Piacenza, si è celebrata la funzione liturgica presieduta dal Monsignor Arnaldo Morandi, Segretario generale dell’Ufficio del Gran Priore, coadiuvato dai sacerdoti Don Stefano Antonelli, Don Davide Benini, Don Giuliano Scotton e Don Marcello Mantellini. E’ stata data lettura del messaggio del Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano, Cardinale Marcello Semeraro, e del messaggio del Priore Gianni Ambrosio Vescovo emerito di Piacenza-Bobbio.

Al termine della celebrazione eucaristica, a cui hanno fatto parte rappresentanti di altri Ordini cavallereschi oltre che un elevato numero di Dame e Cavalieri dell’Ordine Costantiniano, il Cav. di Giustizia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima e il Cav. Uff. dottor Pietro Coppelli, rispettivamente in qualità di Delegato e Vicario per l’Emilia Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano, hanno insignito del cavalierato il Generale Daniele Durante, Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza, il Generale Roberto Cernuzzi, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, il Colonnello Daniele Paradiso Comandante del Secondo Reggimento Genio Pontieri.

Il Prof. Massimo Franchi, Rappresentante per Parma dell’Ordine Costantiniano, ha consegnato al Primo Maresciallo Luogotenente Francesco Piermarini il diploma di Benemerenza in considerazione dei suoi particolari meriti.

L’impegno che l’Ordine Costantiniano ha assunto nel contribuire a favore del  territorio di appartenenza con opere caritatevoli è stato rimarcato nell’intervento del Delegato che ha ringraziato il nutrito gruppo di Dame e Cavalieri costantiniani di Piacenza per la loro costante ed assidua opera di attenzione ai bisognosi e alle persone in difficoltà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

12 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

14 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

14 ore fa

A Fiorenzuola arriva il MAE Museum, il primo museo dedicato alla storia della fibra acrilica

Aprirà domani, giovedì 20 novembre, il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

14 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

15 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

15 ore fa