Attualità

L’ingresso di nuovi cavalieri rafforza l’ordine Costantiniano di San Giorgio

In occasione dell’annuale ricorrenza della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce – una delle più importanti dell’anno liturgico per il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – martedì 16 settembre, presso la chiesa di San Dalmazio, in via Bernardino Mandelli a Piacenza, si è celebrata la funzione liturgica presieduta dal Monsignor Arnaldo Morandi, Segretario generale dell’Ufficio del Gran Priore, coadiuvato dai sacerdoti Don Stefano Antonelli, Don Davide Benini, Don Giuliano Scotton e Don Marcello Mantellini. E’ stata data lettura del messaggio del Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano, Cardinale Marcello Semeraro, e del messaggio del Priore Gianni Ambrosio Vescovo emerito di Piacenza-Bobbio.

Al termine della celebrazione eucaristica, a cui hanno fatto parte rappresentanti di altri Ordini cavallereschi oltre che un elevato numero di Dame e Cavalieri dell’Ordine Costantiniano, il Cav. di Giustizia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima e il Cav. Uff. dottor Pietro Coppelli, rispettivamente in qualità di Delegato e Vicario per l’Emilia Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano, hanno insignito del cavalierato il Generale Daniele Durante, Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza, il Generale Roberto Cernuzzi, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, il Colonnello Daniele Paradiso Comandante del Secondo Reggimento Genio Pontieri.

Il Prof. Massimo Franchi, Rappresentante per Parma dell’Ordine Costantiniano, ha consegnato al Primo Maresciallo Luogotenente Francesco Piermarini il diploma di Benemerenza in considerazione dei suoi particolari meriti.

L’impegno che l’Ordine Costantiniano ha assunto nel contribuire a favore del  territorio di appartenenza con opere caritatevoli è stato rimarcato nell’intervento del Delegato che ha ringraziato il nutrito gruppo di Dame e Cavalieri costantiniani di Piacenza per la loro costante ed assidua opera di attenzione ai bisognosi e alle persone in difficoltà.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

4 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

18 ore fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

20 ore fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

21 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

21 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

21 ore fa