Notizie

Ossessioni culinarie di Salvador Dalì, il talento e l’amore per la cucina. Tixi: “Stimolate dall’anniversario del Movimento Surrealista” – AUDIO

Ossessioni culinarie di Salvador Dalì, Sabato 19 ottobre alle ore 17,30 nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza i risultati di mesi di studio sulle opere, il talento e l’amore per la cucina di questo grande artista. Un evento che sostiene l’associazione Piacenza in Blu.

Ossessioni culinarie di Salvador Dalì, l’Accademia Maria Luigia

Siamo un’associazione che ormai da più di 30 anni è presente nella realtà locale – spiega la Presidente dell’Accademia Gastronomica Maria Luigia Giuseppina Tixi è nata dalla passione per la cucina e soprattutto, siamo fermamente convinti, che il cibo sia un aspetto essenziale della civiltà umana, della storia e del costume di un popolo. Tutto questo unito al divertimento attorno ai fornelli che ci ha dato modo progressivamente di definire questa nostra vocazione, proprio di fare ricerca gastronomica”.

Intervista con la Presidente dell’Accademia Giuseppina Tixi

Ossessioni culinarie di Salvador Dalì, la scelta del protagonista

Ogni evento organizzato dalla nostra Accademia –ancora la Professoressa Tixi – ci piace che abbia un tema sul quale nei mesi precedenti studiamo, quindi perché no l’anniversario del movimento surrealista? Un evento che ci ha dato lo spunto per studiare questo personaggio alquanto interessante”.

Ossessioni culinarie di Salvador Dalì, il percorso di ricerca

Abbiamo voluto fare questa ricerca, percorrendo tre filoni – specifica Tixi il Dalì pittore surrealista, quindi rievocando i quadri più importanti dove l’elemento cibo è spesso presente, il percorso di Dalì catalano, quindi amante del suo territorio con una cucina molto più povera, più legata ai prodotti che offriva questo territorio geografico. Poi gli eccessi, il Dalì sibarita delle sue frequentazioni nella grande Parigi, fatte di lusso strenato e qui tavole imbandite piene di cibo”.
Dallo studio è emerso che Dalì personalmente era molto parco nel consumare il cibo, ma in compagnia ospitava meravigliose, raffinatissime cene in stile francese innaffiate dai migliori vini. Si delineano così due vie, una più mondana ed opulenta, ed una più verace e rustica Catalana, essendo Dalì originario di quella regione e manifestando un forte attaccamento alla sua terra d’origine nonostante il successo planetario.

Il Programma

Si inizierà nella Sala degli Arazzi con un intervento sul tema del surrealismo e dell’opera di Dalì a cura della Dottoressa Silvia Bonomini, seguita dalla Socia Valeria Palmas che spiegherà ai presenti come il tema è stato indagato e realizzato. Oltre a queste due versioni gastronomiche di Dalì gli ospiti del buffet (ospitato nello storico refettorio del collegio Alberoni) potranno godere di una terza serie di installazioni commestibili legate alle opere dell’artista in cui la fantasia delle socie dell’Accademia si è sbizzarrita per offrire un’occasione di fruizione dell’arte molto diversa dal solito, ovvero non solo attraverso gli occhi ma coinvolgendo anche il gusto.

La prevendita

I biglietti sono in prevendita presso la libreria Fahrenheit 451 di via Legnano qui a Piacenza – anticipa Tixi – con una minima offerta di 35 euro si acquista il tagliando e si accede a questo che vogliamo chiamare pomeriggio culturale gastronomico. Ci saranno due conversazioni, uno più sull’aspetto della pittura e l’altro sulla cucina”.

Lo scopo benefico

Una volta all’anno creiamo eventi che abbiano poi un sapore di solidarietà – indica la Professoressa Tixi – Quest’anno abbiamo scelto di sostenere Piacenza in blu, un’associazione che con grande coraggio e con tutta la nostra gratitudine si occupa di ragazzi diversamente abili, mi piace chiamarli così”.

Informazioni

Sabato 19 ottobre ore 17.30, Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni a Piacenza, si indaga sul talento ma anche su quelle che sono le ossessioni culinarie di Salvador Dalì.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

13 minuti fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

11 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

11 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

11 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

13 ore fa