Ottobre Rosa 2023, torna il mese della prevenzione per il tumore al seno, la campagna messa in campo dalla Lilt a Piacenza coinvolge la sede locale, gli ambulatori ospedalieri e quest’anno il Camper Lilt che con un ecografo a bordo raggiungerà le donne della provincia.
“Come ogni hanno le visite di prevenzione del tumore al seno vengono fatte presso il centro salute donna dell’ospedale di Piacenza – anticipa il Presidente della Lilt Piacenza Franco Pugliese – ed eventualmente anche presso altri ambulatore se vengono individuati, basterà comunque conttatare la sede di Piacenza della Lilt. Con la chiamata si potrà effettuare la prenotazione della visita di controllo e conoscere oltre al giorno e l’ora anche l’ambulatorio e il presidio con l’aiuto delle nostre volontarie”.
“Lo scorso anno abbiamo sperimentato una infomazione itinerante – spiega Pugliese – lo abbiamo fatto con un camper che aveva uno scopo informativo, quest’anno abbiamo optato per la prevenzione di prossimità con la condivisione del centro salute donna e l‘azienda sanitaria, con il camper raggiungiamo le donne con la possibilità di fare a bordo un primo screening con un ecografo”.
“Questo per avvicinare – ancora Pugliese – quelle persone che per collocazione geografica e logistica faticano a raggiungere il centro salute donna. L’idea e di raggiunger quei centri della collina o della montagna in cui ci sono donne che hanno un’attività intensa e non riescono ad avere accesso a questo tipo di servizi. Se l’esperimento dovesse dare esito positivo l’anno prossimo lo ripeteremo in una scala più ampia”.
Saranno a disposizione medici specialisti per visite senologiche, gratuite per i soci Lilt. Poiché si è constatato che l’insorgenza del tumore si manifesta sempre più precocemente, ci sono casi anche sotto i 30 anni d’età, le visite sono aperte alle donne di qualsiasi età. Prima tappa Cortemaggiore in piazza Patrioti domenica 1 ottobre.
“L’accesso avviene tramite una prenotazione che va fatta presso la sede della Lilt di Piacenza -racconta Franco Puglisi – le stesse saranno poi girate al centro salute donna che procederà alla distribuzione delle stesse. Saremo presenti oltre che a Piacenza anche a Bobbio, Bettola e a Pianello Valtidone”.
Informazioni e prenotazioni presso la sede Lilt di Piacenza allo 0523.384706 nei giorni di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00 – Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…