Notizie

Volley – Padova-Gas Sales Piacenza 1-3: i biancorossi chiudono l’anno con il sorriso. Anastasi: “Tre punti importanti, ora la Coppa Italia” – AUDIO

La Gas Sales Piacenza fa pesare il miglior tasso tecnico e ribalta Padova alla Kioene Arena in 4 set, chiudendo nel migliore dei modi il 2023 ed iniziando con 3 punti pesanti il girone di ritorno. Nel cuore del primo set i biancorossi, che avevano capitalizzato un tesoretto di 5 punti, si fanno raggiungere dai locali, trascinati da un Davide Gardini superlativo. Padova vince ai vantaggi 26-24 e la gara si fa in salita.

Piacenza vince il set successivo, complice un miglior servizio ed un Checco Recine in serata positiva: sarà lui il migliore in campo della partita con 18 punti messi a segno. I ragazzi di Anastasi prendono coraggio e si impongono nettamente nei due parziali successivi 25-19 e 25-18. Il tempo per festeggiare il nuovo anno ed il momentaneo terzo posto in classifica sarà però pochissimo: mercoledì 3 gennaio al PalaBanca andrà in scena la gara dei quarti di finale di Coppa Italia contro Milano.

Le parole di Anastasi al termine del match a Radio Sound

I sestetti titolari

PADOVA: Garcia, Falaschi, Desmet, Gardini, Crosato, Zenger (L). All. Cuttini
GAS SALES PIACENZA: Romanò, Lucarelli, Recine, Caneschi, Simon, Scanferla (L). All. Anastasi

La partita

Primo set

Iniziato il primo set a Padova! Inizia subito forte Piacenza, 3-2 a favore dei biancorossi dopo pochi minuti. Padova prova a impattare, muro di Lucarelli che spedisce avanti di 3 i biancorossi. Piacenza mantiene i 2 punti di vantaggio, 5-7. Gardini gioca sul muro di Piacenza e continua ad inseguire i biancorossi, nonostante i 5 punti di svantaggio, 7-12. Si mantiene sul +4 la Gas Sales, 10-14. Buon attacco di Guzzo, che rimette in partita Padova: 15-16. Ancora Guzzo con un buon muro, ora è tutto in parità: 16-16.

Gardini attacca perfettamente, settimo punto per lui quest’oggi, ora Padova è avanti: 18-17. Dopo l’aggancio di Piacenza, il solito Gardini riporta avanti Padova con un ace, 21-19. Caneschi riaggancia, 21-21. Super ace di Recine, battuta imprendibile per la difesa locale che riporta avanti i biancorossi: 21-22. Padova impatta nuovamente: 23-23. Set point Padova grazie ad un muro, ma Simon annulla tutto: 24-24. Spara out Recine, torna avanti Padova, 25-24. Padova sfrutta il secondo set point con Crosato: 1-0 per i locali.

Secondo set

Gas Sales Piacenza partita forte: 2-5 in questo inizio di secondo set. Punto di Guzzo, ancora avanti Piacenza, 4-6. Gardini ci prova due volte, entrambe sul muro biancorosso, punto Piacenza: 6-8. Recine conquista un altro punto, top scorer di Piacenza finora: 7-10. Guzzo costretto a uscire a causa di un problema alla spalla. Padova spara out il servizio, rimane avanti Piacenza, 9-11. Brizard sbaglia il servizio, 12-15. Biancorossi rimangono avanti: freeball, ci pensa Caneschi, 13-17 in questo secondo set.

Lucarelli da posto quattro: Piacenza in vantaggio 16-20. Ci pensa Romanò in questo finale: 17-21. Lucarelli mette fuori, 18-22. Accorcia Padova, ora i punti di distanza sono solo due: 20-22. Anastasi chiama time-out. Simon allunga il punteggio, ora Piacenza è a +3: 20-23. Set point Piacenza, Gardini però tiene in vita Padova. Muro di Simon 21-25: Piacenza si porta a casa il secondo set e ora il parziale è 1-1 alla Kioene Arena.

Terzo set

Inizia forte il terzo set: 4-4. Piacenza allunga con Caneschi, 5-7. Ancora Piacenza con un gran muro di Simon, 5-8. Piacenza si mantiene a +3 sui locali, 7-10. Padova accorcia con un bel muro di Plak, 10-11. Recine ferma l’attacco di Gardini, 12-15. Recine fa volare i biancorossi, 12-17. Caneschi direttamente dalla battuta: ora la Gas Sales è a +6. Padova accorcia, rimangono tre i punti di distanza: 16-19.

Gardini a bersaglio, Padova a -2. I biancorossi staccano ancora i padroni di casa, Recine in pallonetto porta Piacenza a +4: 18-22. Ace di Lucarelli e ora set point Piacenza, 18-24. Recine chiude i conti, Piacenza si porta a casa il terzo set 19-25.

Quarto set

Inizia il quarto set con Piacenza in avanti: 1-6 per i biancorossi. Bilanciere di Recine, allungano i biancorossi: 1-7. Simon conquista il nono punto in casa Piacenza: 4-9. Undici punti in questo match per Romanò e la Gas allunga ancora: 4-12. Padova accorcia con un doppio ace di Porro, 7-12 il punteggio. Prende il largo Piacenza, 9-15. Le squadre si mantengono a 5 di distanza: 11-16 il punteggio. Ci si avvicina alla fine del match: 14-18 a Padova.

Padova accorcia, non sono ancora chiusi i conti: 15-18. Torna a +5 Piacenza con Romanò. 15-20. Muro di Lucarelli, ora Gas Sales Piacenza è in vantaggio 16-22. Match point per Piacenza, 17-24 grazie all’ace di Gironi. 18-25, finisce qui: Piacenza vince a Padova e conferma il terzo posto in classifica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ritrovato dai Carabinieri di Monticelli il ragazzino scomparso dopo aver lasciato l’abitazione in bici

Il tempestivo intervento di una pattuglia dei carabinieri della Stazione di Monticelli d’Ongina evita il…

2 ore fa

Giovani talenti del Conservatorio brillano nei concorsi nazionali, Piacenza applaude i suoi pianisti

La musica di Piacenza continua a farsi sentire, forte e chiara, ben oltre i confini…

3 ore fa

Incidente in tangenziale all’altezza di Montale, due feriti gravi

Incidente in tangenziale all'altezza di Montale, due feriti gravi. Lo scontro sarebbe avvenuto dove si…

4 ore fa

Capodanno 2025, botti vietati a Piacenza e modifiche alla viabilità

Il Comune di Piacenza comunica che, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2025 e…

4 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: con Modena c’è in palio la Final Four della Coppa Italia

Gas Sales Piacenza chiude il 2025 al PalabancaSport dove domani, martedì 30 dicembre (ore 19.30), affronterà la…

5 ore fa

Roberto Guasco lascia Rivergaro e approda a Bobbio alla guida del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri

Dopo quasi 20 anni entusiasmanti ed intensi, passati alla guida della Stazione Carabinieri di Rivergaro,…

5 ore fa