Pagamenti, gli italiani preferiscono il digitale: superato il contante. Piacentini divisi nel sondaggio tra gli ascoltatori di Radio Sound, c’è chi non rinuncia alle banconote.
Secondo uno studio del Politecnico di Milano nel 2024 i pagamenti digitali hanno rappresentato il 43% dei consumi contro il 41% composto da banconote e monete. Il dato delle transazioni con il contante in Italia è comunque ancora piuttosto superiore all’andamento registrato in altre realtà in Europa.
C’è chi dice di rivedersi in questo “sorpasso” del digitale al contante: “Quando sono andato a Londra non ho usato contante. Aiuta a combattere l’evasione fiscale e porta comodità, quindi non vedo problematiche. E’ la strada del futuro”.
Altri però rimangono più “tradizionalisti”: “Il denaro elettronico non lo considero. Non pago con il telefonino, quando posso uso i contanti, al massimo arrivo al Bancomat. Non uso la carta per paura di frodi. Lo faccio anche per libertà di scelta”.
Poi c’è chi dice di farlo per abitudine: “Forse perché lo uso da sempre, ma io mi trovo meglio con il contante. Uso le carte, ma raramente”.
Il parere di una barista piacentina: “Per noi il pagamento digitale è una cosa veloce, anche se bisogna capire la quantità dell’importo, perché in fondo alla borsa qualche moneta per il caffè possiamo ancora trovarla. In diversi ormai pagano anche piccole cifre con il digitale o arrivano alle 7 del mattino con 50 euro. In queste situazioni spero sempre di avere il resto, ma quando non c’è capita anche di clienti possano decidere di ripassare a pagare più tardi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Piacenza, dicembre 2025 - tradizionale concerto natalizio del coro femminile The Bells, organizzato dal Moto…
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…