Presentazione del volume di Giacomo Cavillier sulla XX dinastia della civiltà faraonica.
Giovedì 9 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi, Sala Panini, appuntamento con la presentazione del volume di Giacomo Cavillier “L’ultima dimora – L’era della Rinascita e le chachettes reali tra Tanis e Tebe” (Edizioni Kemet). La pubblicazione sarà illustrata dall’autore, egittologo, docente presso l’Università del Cairo, direttore della missione archeologica italiana a Luxor e direttore del Centro studi di Egittologia e Civiltà Copta “J.F. Champollion” con sede a Genova, Il Cairo e Luxor; componente dell’International Egyptologists Association, il prof. Cavillier è autore di volumi e di contributi di alto profilo scientifico sulla civiltà faraonica.
L’iniziativa nasce come manifestazione collaterale alla mostra in corso a Palazzo Gotico “Egitto svelato” (fino al 26 febbraio, informazioni su www.mostraegittopiacenza.it), di cui la Banca è principale sostenitore.
Il libro racconta la storia della XX dinastia, importante fase storica e periodo apicale della civiltà faraonica. Un periodo nel quale, nella sua fase finale, s’intensificarono i tentativi di saccheggio delle tombe reali a seguito del dilagare della corruzione. La casa reale tentò allora di ristabilire l’ordine mediante una decisa azione processuale a carico dei responsabili e – al contempo – attraverso il trasferimento graduale delle mummie reali dalla Valle dei Re, dalla Valle delle Regine e da Dra Abu el-Naga, realizzando apposite chachettes in luoghi della necropoli meno accessibili e più controllabili.
La partecipazione è libera con prenotazione (relaz.esterne@bancadipiacenza.it – tf 0523 542357).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…
Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…
Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…