Attualità

Paola Giacometti al Fol in Fest: “Racconto il tragico della vita attraverso il comico”

L’obiettivo è quello di ridere sempre un po’ anche di fronte alle negatività della vita. E Paola Giacometti ci prova e ci riesce alla grande a fare sorridere il pubblico del Fol in Fest, accorso numeroso a gustare lo spettacolo “Surrogato d’amore” della attrice e sceneggiatrice milanese, ospite nella quarta giornata del Fol in Fest a Ottone.

Un monologo brillante, quello portato in scena, su passioni travolgenti e relazioni che, a volte, sono solo un surrogato dell’amore vero. Quasi un’ora e mezza di racconti, battute e vita reale tra risate, tante, e riflessioni. Perché lo spettacolo è anche un po’ riconoscersi in quello che ci viene raccontato dal palco. “Questa identificazione da parte del pubblico in ciò che io racconto e porto in scena è una cosa buffa – dice Giacometti – Ed essendo buffa credo che faccia sorridere, almeno durante lo spettacolo. Perché in fondo l’obiettivo è sempre quello, di ridere un po’ di fronte alle negatività della vita”.

Il tema dello spettacolo sono gli amori tossici e gli “uomini puzzle”, come li identifica l’attrice, con cui le donne devono confrontarsi. “Io cerco di raccontare questa situazione con ironia – dice – una situazione comunque difficile perché hai di fronte un partner che per te è tossico, ma io cerco di trovare in questa la parte comica e se qualcuno come dicevo si identifica in quelle posizioni sorride, anche se probabilmente gli provoca ancora delle sofferenze”.

Programma domenica 27 luglio

Per l’ultima giornata della sua quarta edizione il Fol in Fest si trasferisce in Val Nure, a Ferriere con un doppio appuntamento. Alle ore 18.00 in piazza ex Municipio l’incontro con Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità, con il suo saggio “Areté – La decadenza e il coraggio”. Alle ore 21.30, invece, al Roan di Ferriere lo spettacolo musicale de Le Orme.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Comitato Donna Vita Libertà: “Sostegno alla mobilitazione contro il regime dittatoriale della Repubblica Islamica”

Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…

11 ore fa

Cumuli di terreno da un cantiere stoccati negli ex orti di via Campesio, Legambiente: “Chi ha autorizzato l’operazione?”

"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…

11 ore fa

Immigrazione clandestina, due cittadini irregolari espulsi in poche ore

Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…

11 ore fa

Schianto frontale tra un’auto e un tir nei pressi di Castelvetro, grave un uomo di 65 anni

Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…

12 ore fa

Via Morigi, viabilità modificata per lavori edili lunedì 12 gennaio

Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…

13 ore fa