Paolo Hendel al Teatro Duse di Cortemaggiore il 25 gennaio. Appuntamento da non perdere con la spiazzante comicità di Hendel ed il suo nuovo spettacolo “La giovinezza è sopravvalutata”. Uno spettacolo scritto in collaborazione con Marco Vicari per la regia di Gioele Dix.
Il protagonista si racconta partendo da un episodio accaduto nella sala d’attesa di uno studio medico. Qui la geriatra scambia il protagonista per un suo paziente mentre si trovava li per accompagnare la madre. Grazie a all’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età. Quindi è giunto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”. Lo fa a suo modo, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano. In particolare con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”. Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy.
Avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel racconta con una sincerità disarmante non solo sé stesso ma anche un Paese. Si tratta dell’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente. E lo sta facendo tra “supernonni” che mandano avanti le famiglie e anziani medici in pensione richiamati al lavoro per mancanza di personale.
Se è vero che la giovinezza è sopravvalutata, Hendel non vuole essere frainteso e precisa: “Sono comunque contento di essere stato giovane, mi sono trovato bene e se mi dovesse ricapitare lo rifarei anche volentieri…”.
Questo spettacolo sancisce la crescita del teatro magiostrino che da anni si sta ritagliando la sua identità con proposte eterogenee. Propèoste che spaziano dagli spettacoli dialettali ai classici. Passando per gli artisti di fama nazionale (come appunto Paolo Hendel o Max Pisu e Leonardo Manera già protagonisti di questa scena n.d.s.) continuando con il teatro per i più piccoli e l’improvvisazione teatrale.
3930329042 oppure 366306572
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…