Politica

Parcheggio di piazza Cittadella, che fine ha fatto? Rabuffi: “Nel frattempo costi lievitati”. Tarasconi: “Attendiamo il tavolo tecnico, poi decideremo una volta per tutte” – AUDIO

Parcheggio sotterraneo in piazza Cittadella, il via libera dal Comune di Piacenza risale al settembre del 2020. Poi più nulla. Un’opera del valore di circa 10 milioni di euro, per un impianto che prevede una capacità di 250 posti auto a pagamento. Ma ancora oggi il progetto è fermo. Lo hanno sottolineato Stefano Cugini e Luigi Rabuffi di Alternativa per Piacenza, oggi in consiglio comunale. In particolare Rabuffi ha portato a palazzo Mercanti una mozione che attendeva di essere dibattuta da agosto 2022, mirata a chiedere in sostanza: il progetto ha ancora un senso?

“Il progetto preliminare era stato approvato addirittura nel 2008”, ricorda Rabuffi, rimarcando la propria contrarietà, da sempre, al progetto. “La realizzazione del parcheggio, per 250 posti auto, giustifica una spesa di circa 10 milioni di euro? Le difficoltà di scavo e i ritrovamenti archeologici non sono forse un costo eccessivo per la nostra comunità? I costi di realizzazione del parcheggio sono lievitati inoltre da 10 a 12 milioni di euro”.

Sull’argomento è tornata Katia Tarasconi. “Dopo tanti anni una certezza l’abbiamo, o da una parte o dall’altra andremo. Sono passati così tanti anni che sicuramente con questa amministrazione o si va avanti o si chiude. Ma almeno sapremo che ne sarà di piazza Cittadella. Se avessi la bacchetta magica farei il parcheggio. Però gli atti sono atti e la situazione che abbiamo trovato non è semplice, perché errori sono stati fatti da entrambe le parti. Di sicuro l’interesse pubblico non lo decidono i tecnici ma la politica: altrimenti i cittadini dovrebbero votare i tecnici. Alla fine del tavolo tecnico, che abbiamo convocato a febbraio, capiremo se l’opera ha un senso ancora oggi oppure no: a quel punto sapremo cosa fare, se procedere col cantiere oppure no”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

10 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa