Politica

Soresi (FdI): “Parcheggio di via Maculani inutilizzato fuori orario scolastico, aprirlo alle auto”

Sono ormai trascorsi otto mesi da quando il Comune ha deciso di spostare il terminal degli autobus scolastici in via Maculani, occupando l’area destinata in precedenza a parcheggi gratuiti per i cittadini e, conseguentemente, eliminandoli, con ovvi conseguenti disagi per residenti, lavoratori, utenti dell’ASL e genitori degli alunni”, così Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, che ha depositato un’interrogazione per domandare all’Amministrazione comunale di Piacenza di permettere la sosta gratuita nell’area anzidetta al di fuori dell’orario scolastico nonché nei periodi di chiusura delle scuole.

Area inutilizzata al pomeriggio

L’area di via Maculani – spiega la Capogruppo – oggi destinata a terminal bus, viene utilizzata solo durante l’orario scolastico, prevalentemente tra le 7.30 e le 14.00, dal lunedì al sabato e solo nei giorni di lezione. Durante il pomeriggio e la sera, nei giorni festivi e soprattutto nei lunghi periodi di chiusura scolastica (vacanze estive, natalizie, pasquali), il terminal resta completamente inutilizzato, mentre la richiesta di parcheggio in centro resta elevata”.

Già da mesi – prosegue Soresi – le Associazioni di categoria hanno richiesto formalmente che l’area sia resa fruibile come parcheggio gratuito fuori dall’orario di utilizzo scolastico, senza ottenere ad oggi risposte concrete e la stessa richiesta è stata ribadita in sede di Commissione consiliare svoltasi nel mese di marzo, alla presenza delle stesse associazioni. Eppure, a distanza di oltre un mese da questa Commissione, non risulta adottato alcun provvedimento in tal senso ed il parcheggio di via Maculani continua a rimanere inutilizzato per gran parte del tempo”.

L’esponente di Fratelli d’Italia chiede dunque all’Amministrazione di rendere disponibile l’area del terminal bus di via Maculani per il parcheggio gratuito dei cittadini al di fuori dell’orario scolastico nonché nei periodi di chiusura delle scuole e, in caso affermativo, quali siano i tempi previsti per l’attuazione di tale misura. Chiede altresì, in caso contrario, quali siano le motivazioni ostative nonché le eventuali ed alternative soluzioni offerte dall’Amministrazione per risolvere la problematica afferente ai posteggi della zona Nord della città.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

24 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

2 ore fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa