L’orario di apertura serale della Biblioteca Passerini Landi, che dal 30 settembre scorso ha permesso ai lettori di accedere ai servizi e alle aule studio del piano terra fino alle 21 anziché fino alle 19, nei primi quaranta giorni di apertura ha registrato un successo oltre ogni più ottimistica aspettativa.
A comunicarlo è l’assessore alla Cultura, Jonathan Papamarenghi: “Ben 1193 utenti – spiega – hanno potuto usufruire di questo servizio non solo per la consultazione, ma anche per il prestito dei libri da portare al proprio domicilio. Sono stati infatti 495 i prestiti che la biblioteca ha erogato dalle 19 alle 21 in questi primi giorni. La novità per ora è in via sperimentale fino a fine anno; il riscontro è tale da motivarne l’introduzione in forma permanente; soprattutto perché l’Amministrazione comunale intende andare incontro alle richieste dell’utenza rendendo sempre più dinamica ed aperta la nostra città”.
Gli accessi complessivi alla Passerini durante l’anno raggiungono picchi di oltre mille ingressi al giorno. Aggiunge l’assessore: “Sono 150 mila i prestiti librari del polo bibliotecario cittadino a cui si aggiungono anche i 12 mila download annui”.
“Con l’ampliamento dell’orario – sottolinea Papamarenghi – abbiamo voluto soddisfare una richiesta che da tempo gli utenti avanzavano. La sperimentazione è andata proprio in questa direzione. Inoltre durante l’anno l’impegno dell’Amministrazione si è rivolto al recupero di oltre trenta postazioni in più. La nostra è una città sempre più universitaria ed un servizio di questo tipo serve a rispondere anche alle necessità degli studenti. Studenti che però sono affiancati, in queste sere di apertura straordinaria, da utenza di tutti i tipi”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…