Si è concluso l’intervento di riqualificazione del patrimonio arboreo di Via Mischi, che ha visto la sostituzione di 16 piante, in larga parte Celtis Australis (comunemente detto Bagolaro o spaccasassi) e la messa a dimora, al loro posto, di esemplari di Carpinus betulus Pyramidalis.
“Negli anni – spiega l’Assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – Via Mischi è stata interessata dalla posa di alberature disomogenee tra di loro per età, specie e dimensione. Oltre a non essere esteticamente gradevole alla vista, proprio queste piante hanno creato disconnessioni nei marciapiedi con pericoli per la circolazione ciclopedonale. Nel complessivo piano di riqualificazione del patrimonio arboreo cittadino, quindi, si è deciso di intervenire sulla via con un progetto che, nel sostituire le piante più impattanti da questo punto di vista, permettesse di avere nel tempo alberature omogenee capaci di rendere più gradevole anche l’impatto visivo. Inoltre, durante l’intervento, si è proceduto con la sistemazione dei tratti di marciapiedi rovinati dalle radici delle piante rimosse”.
In un’ottica di sostenibilità e di riciclo vegetale circolare, inoltre, le essenze arboree prelevate in Via Mischi, opportunamente trattate per essere piantumate in un altro luogo (radici poste nella sabbia e trattamento con micorrize, funghi deputati allo stimolo della crescita radicale), sono state collocate nelle scuole Carella e 2 Giugno in numero pari: 8 nella prima scuola ed 8 nella seconda.
“Oltre ad arricchire le aree verdi delle due scuole – conclude Mancioppi – si è così realizzato un progetto, concordato con insegnanti e dirigenti scolastici, a forte valenza educativa per i giovani studenti dei due istituti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…
Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…
Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…
Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…