Cronaca Piacenza

Calci e pugni contro porte e finestre, insulti e minacce ai carabinieri: paura e follia in stazione a Castel San Giovanni

Momenti di forte tensione nel primo pomeriggio di mercoledì 30 aprile all’interno dell’ospedale di Castel Giovanni, dove un uomo in evidente stato di alterazione alcolica ha dato in escandescenze, costringendo il personale sanitario a richiedere l’intervento dei carabinieri. L’uomo, un 34enne straniero, residente in paese, è stato infine arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Uomo da in escandescenze

Il 34enne avrebbe iniziato a infastidire il personale sanitario con insulti e spintoni, arrivando anche a colpire con un calcio una porta della struttura, danneggiandola. Sebbene i sanitari non abbiano riportato lesioni e abbiano scelto di non sporgere querela, la situazione è rapidamente degenerata con l’arrivo dei carabinieri.

Giunto sul posto, il personale della Stazione di Castel San Giovanni ha trovato lo straniero disteso a terra nella sala d’ingresso dell’ospedale. Alla richiesta di spiegazioni da parte dei militari, l’uomo ha risposto con insulti, frasi offensive e rivolgendosi in particolare con toni sessisti a una militare donna.

Bloccato dai carabinieri

Nonostante i ripetuti tentativi di riportarlo alla calma, l’uomo ha continuato a opporre resistenza attiva, rifiutandosi di seguire i militari in caserma per la notifica di alcuni atti pendenti. Una volta accompagnato negli uffici, ha dato ulteriormente in escandescenze, minacciando gli operatori e colpendo con pugni le porte e le finestre della sala d’attesa.

Nemmeno l’intervento del padre, convocato dai carabinieri nella speranza di ottenere una collaborazione, è riuscito a calmare l’uomo. Anzi, ha reagito con ulteriore violenza, colpendo le sedie e sbattendo più volte la testa contro la parete, mettendo a rischio la propria incolumità e impedendo il normale svolgimento delle attività d’ufficio.

A quel punto, vista la condotta pericolosa e il clima di tensione crescente, i militari hanno proceduto all’arresto in flagranza per resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Piacenza, anche in considerazione delle sue condizioni psico-fisiche alterate dall’abuso di alcolici e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

7 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

8 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

9 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

11 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

12 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

12 ore fa