Il commento su questa terza vittoria consecutiva della Bakery Piacenza è tanto semplice quanto preoccupante (per le avversarie). Se i biancorossi vincono anche le partite dove per 20 minuti giocano male e con poco ritmo, allora questo mini-girone B2 ha già scritta la propria fine. La Bakery vince d’autorità anche a Pavia giocando bene solo il terzo periodo che vince per 6-18, sfrutta un imbarazzante 22% dal campo dei locali e rimane in testa alla classifica. Il 23 dicembre ci sarà l’ultimo impegno di questo 2020 contro l’altra capolista Vigevano: la prima sfida importante.
Pavia: Piazza, Donadoni, Toure, Nasello, Rossi. All: Baldiraghi
Bakery: Pedroni, Vico, Planezio, De Zardo, Sacchettini. All. Campanella
L’inizio è di quelli che dimenticheresti volentieri: 1/8 totale nei primi 3 minuti e punteggio che si sintonizza sul 2-2. Vico si mette al lavoro molto presto, e dal suo pick and roll con Sacchettini (ex di turno) nascono le prime note liete: 5-10 Bakery. Una manciata di minuti dopo la radio del PalaRavizza rimane su sequenze di basso profilo: 20 rimbalzi totali di cui 10 offensivi, per una pioggia di errori che porta al 7-12 firmato da Czumbel. Poi una mini svolta: Campanella sfodera la zona-press già mostrata nelle prime uscite, Pavia rivede i fantasmi nel tiro pesante e Planezio passa a riscuotere il massimo vantaggio (7-14). Inizia a circolare bene la palla in casa Bakery e De Zardo dispensa un cioccolatino per il suo capitano, ma in chiusura Donadoni si iscrive alla partita e riporta i suoi a -6.
Baldiraghi abbassa il quintetto con Dessì e quattro esterni; vuole più intensità ed esecuzioni più veloci. Inizialmente la scelta paga a targhe alterne, ma non è che la Bakery faccia poi tanto meglio: primi tre minuti, un punto complessivo (12-19). La Riso Scotti rende difficile il mio commento, giocando una pallacanestro da 17% dal campo e una difesa abbastanza porosa, i biancorossi lo capiscono ed iniziano le grandi manovre. Al 15’, Planezio e Sacchettini timbrano il +12. Pavia ha bisogno di risposte, e per trovarle chiama Nasello che canta e porta la croce per il nuovo -8 che vale molto di più dei tre possessi che rappresenta. Il finale è la foto di tutti i primi 20’: palle perse, errori e un canestro di Donadoni che porta ad 8 il divario tra le due formazioni.
Sacchettini, Toure e Planezio aprono le danze nella ripresa per un 27-37 che continua ad essere tanto brutto quanto sporco. Big Marco P. è nettamente “in the zone” come direbbero gli americani, e dalla sua doppia cifra (11, prima in casa Bakery) nasce un altro +12 a tabellone. Sul 27-39 del 25’ gli esteti del basket hanno già cambiato canale da un po’, ma Sebastian Vico decide di premiare coloro che sono rimasti e con una scarica che azzittisce tutta Pavia scava un altro mega parziale e mette i suoi a +18 (29-47). Il finale è un punto esclamativo scritto e segnato da capitan Birindelli: +20, massimo vantaggio.
Negli ultimi dieci minuti la Bakery ha un solo compito: non alzare le mani dal volante. Una squadra inesperta lo farebbe, ma i biancorossi no. Planezio e Birindelli mettono il +25, e poco dopo l’ex Cesena mette la seconda bomba di serata per il +28 che dice “game, set and match”. Donadoni e Rossi hanno un sussulto, ma è l’ultimo respiro prima di abbandonare la gara. Il finale recita 39-67.
Pavia: Barberi, Toure 2, Nasello 19, D’Alessandro, Cremaschi, Fabi, Dessì, Rossi 4, Ciocca NE, Donadoni 7, Piazza 7, Botteri NE
Piacenza: De Zardo 9, Guerra, El Agbani, Udom, Pedroni 10, Perin NE, Vico 10, Sacchettini 10, Planezio17, Birindelli 7, Czumebl 4
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…