“La sanità è l’anello debole del welfare, soprattutto per le persone anziane”.
Roberto Pezzani, responsabile dei Pensionati Cisl dell’Emilia Romagna, in occasione del convegno ‘Innovazione e prossimità: il futuro della sanità e dei servizi socio-sanitari’, non ha dubbi: “Accanto alla previdenza, è la sanità l’anello debole del welfare, soprattutto per le persone anziane”.
Infatti, dato l’incremento esponenziale della popolazione anziana “sempre più sono gli anziani i maggiori utenti dei servizi sanitari e socio assistenziali”.
Da qui la necessità, ribadita con forza da Pezzani, di “risorse professionali e strutturali, oltre che organizzative adeguate per realizzare quanto previsto dal Pnrr in termini di servizi territoriali personalizzati di qualità e vicini alla propria casa”.
Il sindacato Pensionati Cisl -osserva il responsabile Fnp emiliano romagnolo- insieme alla Cisl intende confrontarsi con Regione ed Enti Locali su bisogni e servizi esistenti sul territorio, al fine di definire al meglio il nuovo PSSR, tarato su una rete di prevenzione e servizi all’anziano a casa sua coi suoi famigliari, secondo un piano di assistenza individuale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…
È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…
Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…
È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…
Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…
L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…