Attualità

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile. Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Piacenza, si pone l’obiettivo di favorire l’inserimento o il riposizionamento delle donne nel mondo del lavoro, in particolare nel territorio dell’Emilia-Romagna. La proposta è rivolta sia a donne che, per le più diverse esigenze, necessitano di supporto per inserirsi nel mondo del lavoro, sia a donne lavoratrici che intendono reinventarsi e riscoprirsi nel loro ruolo professionale.

Attraverso la collaborazione con diversi professionisti già attivi in alcune realtà del territorio piacentino, quali Tutor Scarl, Emporio Solidale, il Centro di Solidarietà di Piacenza e Federconsumatori, il progetto si concretizza in due percorsi differenti:

  • Il primo percorso, della durata complessiva di 32 ore (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) è rivolto specificamente a donne che muovono i primi passi nel mondo del lavoro, donne che non hanno mai lavorato o che sono da lungo tempo al di fuori del mercato del lavoro. Due i moduli: il primo mira alla realizzazione di un laboratorio di condivisione esperienziale circa l’attualità del mondo del lavoro, il secondo prevede alcune ore dedicate all’apprendimento di concetti basilari di educazione finanziaria e stesura del bilancio familiare.
  • Il secondo percorso si rivolge invece a donne occupate che desiderino costruire un nuovo progetto professionale, sperimentarsi come lavoratrici autonome o mettere a fuoco una idea di lavoro più aderente alle proprie aspettative. Anche per questa seconda proposta, il corso si articola in 32 ore totali (con incontri di 4 ore a cadenza settimanale) costituite da un primo modulo di condivisione esperienziale, questa volta accompagnato dal confronto con altre imprenditrici del territorio, ed un secondo modulo inerente alle nuove tecnologie per la ricerca attiva del lavoro.

Elemento comune a entrambi resta l’attenzione rivolta alle partecipanti, alla loro percezione del sé nel contesto lavorativo e alle loro aspettative di crescita professionale, congiuntamente alle vicende personali ed esigenze familiari. Per entrambi i corsi, oltre alle ore di docenza, sono previsti percorsi di orientamento e affiancamento personalizzati in itinere.

Entrambi i corsi avranno una edizione primaverile (che si svolge tra maggio e giugno 2024 e alla quale è già possibile iscriversi) e una edizione autunnale. La sede del corso sarà presso TUTOR, in via Leonardo da Vinci n.35 a Piacenza.

Per candidarsi occorre compilare un modulo di iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/9F16A5VYtQRE2Snd8

Le candidate saranno poi convocate per un colloquio di selezione utile a cogliere motivazioni, aspettative ed esigenze delle future corsiste. Potranno essere messe a disposizione ore di babysitting per meglio consentire la partecipazione ai corsi.

I percorsi sono gratuiti, le iscrizioni alla prima edizione dei due corsi si chiuderanno il 31 marzo 2024.

Per ulteriori informazioni:             comune.piacenza.it/donne-lavoro

email: donne-lavoro@comune.piacenza.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

6 minuti fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

1 ora fa

Nuovo polo dell’infanzia di Sarmato, mercoledì l’inaugurazione: “Investimento per il futuro della comunità”

Il Comune di Sarmato inaugura il nuovo polo dell’infanzia mercoledì 7 gennaio alle ore 11,…

1 ora fa

Albasi (Pd): “Il governo taglia sulla qualità dell’aria, così aumentano i rischi per la salute”

«Il drastico taglio al Fondo per la qualità dell’aria previsto dalla Manovra 2026 del Governo…

2 ore fa

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il tema della guerra e della sofferenza dei bimbi” – AUDIO

Stella di Natale, artisti piacentini per la Casa del Fanciullo. Barocelli: “Il brano tocca il…

2 ore fa

In casa una centrale dello spaccio, sequestrati oltre mezzo chilo di droga e strumenti per confezionare le dosi: arrestato 26enne

Tra bustine, vasetti e panetti, i carabinieri della Stazione di Pianello Val Tidone scoprono una…

2 ore fa