Perdono l’orientamento tra i boschi immersi nel buio, localizzati attraverso il cellulare e salvati dai carabinieri

Sono le 21 e 18 di giovedì 10 agosto. Al numero della linea diretta dei Carabinieri di Piacenza giunge la chiamata preoccupata di una ragazza di 27 anni. La giovane spiega di essersi persa insieme ad un suo amico 26enne. Non riescono ad orientarsi a causa del buio per ritrovare il sentiero per risalire al parcheggio dove aveva lasciato la sua auto.

I due giovani, non della zona ma residenti in provincia di Milano e Parma, non sanno dove si trovano. Nemmeno sono in grado di fornire ai carabinieri indicazioni utili alla loro localizzazione. Nel luogo dove si son persi, infatti, non hanno attiva una “linea dati” per inviare la loro posizione ma solo la possibilità di poter effettuare chiamate su linee dirette.

Se i due giovani non vengono localizzati in fretta rischiano di dover passare la notte all’addiaccio e le operazioni di soccorso diventerebbero ovviamente più complicate. E’ a questo punto che diventa determinante l’intuizione dell’operatore della centrale. L’operatore chiede alla ragazza di richiamare subito al numero di emergenza 112 al fine di poter geolocalizzare il punto esatto del luogo dove si trovavano.

Erano tra Bobbio e Marsaglia nei meandri fluviali delle “Arenarie di San Salvatore” e quindi, subito è stata inviata la pattuglia della Stazione di Marsaglia (PC). I militari hanno individuato i ragazzi, e in pochi minuti con l’aiuto delle torce li hanno messi in salvo riconducendoli nel luogo dove avevano lasciato la loro auto. Ancora qualche minuto, però, e le cose avrebbero potuto prendere una piega molto diversa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

2 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

13 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

13 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

13 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

15 ore fa