Attualità

Permessi Ztl, operativo il nuovo numero telefonico e sede pienamente accessibile

E’ operativo da lunedì 6 febbraio, il nuovo numero telefonico dell’Ufficio Permessi Ztl presso la sede di via Rio Farnese 14/d: 388-3072561. Questi gli orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 19 per i pass giornalieri, mentre per i pass permanenti l’operatività è dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12.30, il lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17. Gli addetti rispondono inoltre all’indirizzo di posta elettronica customercare.ztlpiacenza@gpsparking.it .

Nella fase transitoria di passaggio tra il gestore uscente e la ditta Gps Parking cui dal 1° febbraio è affidato il servizio, restano tuttora a disposizione, a ulteriore supporto, i recapiti della Polizia Locale, scrivendo a polizialocale@comune.piacenza.it o contattando la Sala Operativa allo 0523.7171.

In questi primi giorni conseguenti al trasferimento degli uffici da piazza Cittadella a via Rio Farnese, in una collocazione che ha ricevuto gli apprezzamenti da parte dell’utenza per la funzionalità di accessi e parcheggi, anche il comandante Mirko Mussi e gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato ripetute verifiche sull’avvio dell’attività, riscontrando criticità unicamente per quanto concerne l’attivazione di un citofono dedicato – installato sabato scorso insieme alla segnaletica permanente di indicazione dell’ufficio – e della linea telefonica dedicata, attivata ieri mattina.

Ad oggi il nuovo ufficio è a pieno regime, come sempre: da inizio mese sono stati rilasciati 305 pass giornalieri, 3 Contrassegni unici disabili europei, 31 permessi permanenti. Pur essendo preferibile prendere appuntamento (per la giornata odierna ne sono previsti sei) i pass permanenti vengono, nel limite del possibile, subito istruiti e rilasciati.

“Vorrei ricordare – sottolinea il comandante Mussi – che restano confermate le proroghe dei pass permanenti già comunicate (al 1° marzo per i permessi in scadenza entro il 10 febbraio, al 15 marzo per quelli in scadenza tra l’11 e il 28 febbraio) così come, in via eccezionale per il mese corrente, considerato il passaggio di consegne tra i soggetti gestori e lo spostamento del front office, la possibilità di sanare l’accesso non autorizzato alla Ztl, senza incorrere in sanzioni qualora si provveda a regolarizzare il pass giornaliero entro la stessa data”.

Entro i prossimi mesi, inoltre, sarà attivato il nuovo software per il rilascio dei pass giornalieri online, che consentirà di ridurre almeno del 50% l’afflusso dei cittadini agli sportelli, ma anche per i pass permanenti verranno semplificate notevolmente le procedure informatiche, consentendo all’utenza di completare quasi tutto l’iter amministrativo comodamente a casa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

10 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

11 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa