“Più di un’aggressione ogni tre giorni a personale delle aziende di trasporto pubblico tra gennaio 2024 e settembre 2025 in Emilia-Romagna. In tutto quel periodo le violenze commesse contro i dipendenti in servizio sui mezzi di trasporto pubblici sono state 226 e 2143 sono stati i giorni di assenza dal lavoro per le loro conseguenze.” Lo ha dichiarato il presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Pietro Vignali, che già nelle scorse settimane aveva recuperato con un atto ispettivo i dati su aggressioni e assenze per infortuni di operatori di trasporti pubblici in Emilia-Romagna nel 2024 e nei primi 9 mesi del 2025.
A Piacenza, tra il 2024 e il 2025 le aggressioni al personale ferroviario sono state quattro, che hanno portato a un totale di 68 giorni di assenza da parte degli operatori coinvolti.
“Piacenza totalizza 68 giornate di assenza (3,17% del totale). Il dato, seppur contenuto, indica una continuità di episodi nei due anni considerati, con una ricaduta non marginale in termini di giorni persi”. Commenta Vignali.
“Tra il 2024 e il 2025 è addirittura aumentata la gravità dei casi perché, nonostante un leggero calo in proporzione (148 in tutto il 2024 e 78 nei primi nove mesi del 2025) i giorni di assenza dal lavoro per i conseguenti infortuni nei due periodi sono in linea: 1202 giorni nel 2024 e 941 da gennaio a settembre 2025. Molto allarmante è il dato complessivo di tutte le giornate di assenza causate da questi violenti episodi: calcolate nel loro insieme corrispondono a quasi 6 anni di malattia. Spiccano, per quanto riguarda i trasporti su gomma, le aggressioni sugli autobus a Bologna e in Romagna, in particolare a Rimini e Forlì. Seguono Modena e Reggio Emilia con meno aggressioni ma un numero considerevole di giorni di assenza a riprova di una spiccata gravità.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
«La tariffazione puntuale dei rifiuti è uno strumento coerente con gli indirizzi nazionali ed europei…
"Negli ultimi mesi ho letto, da parte di rappresentanti di Iren e dell'amministrazione Tarasconi, interventi…
Fine dell’anno con il botto per la Rassegna Provinciale del Tartufo di Pecorara che ha…
Segui Fiorenzuola-Agazzanese LIVE, domenica dalle 14:30, solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister Araldi ospita…
Italia Viva Piacenza, Faimali: "Manifestazione contro gli stranieri, no a provocazioni xenofobe che dividono la…
Nell’ambito della campagna straordinaria di controllo degli articoli e degli alimenti tipici delle festività natalizie,…