Politica

Pertite parco pubblico, la giunta: “La trattativa col Demanio è viva, la bonifica non sia a carico del Comune”

Pertite a parco pubblico. Il dialogo con il Demanio riprende, si potrebbero recuperare sette ettari, ma resta il nodo della bonifica. Emerge durante il consiglio comunale. A riportare in aula il tema è stata Sara Soresi, consigliere di Fratelli d’Italia, con una mozione. Fratelli d’Italia aveva chiesto di riprendere il dialogo con il Demanio e di iniziare a pensare a una riqualificazione per stralci.

Il succo è di chiedere insomma al sindaco e alla giunta di mantenere ferma l’intenzione di non rendere edificabile l’intera area delle ex Pertite e riprendere attivamente il dialogo con il ministero della Difesa per acquisizione di almeno una porzione dell’area dell’ex Pertite, in particolare quella rivolta appunto verso via Stradella e destinare quest’area alla creazione di un parco urbano. E poi quest’ultimo pezzo mi interessa particolarmente a garantire la massima trasparenza sullo stato delle trattative, informando a cadenza almeno trimestrale il consiglio comunale sugli sviluppi della pratica”.  

L’assessore all’Urbanistica, Adriana Fantini, ha accolto positivamente la mozione di Fratelli d’Italia. Il dialogo con il Demanio è attualmente in atto e l’ipotesi è di valorizzare almeno all’inizio sette ettari. Resta però il tema della bonifica.

C’è stato un incontro da remoto il 27 novembre 2024, per cercare di capire come poter affrontare per esempio il tema della bonifica. Lo scorso 24 febbraio c’è stata un’ulteriore call da remoto per portare avanti il tema della condivisione delle condizioni alle quali l’amministrazione è disposta a portare a casa questa porzione di parco. Quindi questi elementi chiariscono in modo oggettivo che la trattativa per l’ex Pertite è una trattativa viva, attiva, articolata e in pieno svolgimento. Ci sono però delle condizioni. La prima condizione è quella di porzionare l’area, come diceva la consigliera Soresi. Il passaggio demaniale potrebbe riguardare la porzione di circa 7 ettari che però dovrà essere, come dicevo, bonificata. Questo principio si fonda quindi sul riconoscimento che l’area della Pertite deve rimanere per l’amministrazione comunale un’area destinata a verde pubblico. Però la posizione del comune è che la bonifica dell’area sia non a carico del Comune”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 minuti fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

11 minuti fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

35 minuti fa

Incendio nell’ex struttura di accoglienza per migranti alla Croce Grossa, vigili del fuoco e 118 sul posto – FOTO e VIDEO

AGGIORNAMENTO - Sono due le persone rimaste intossicate nella struttura alla Croce Grossa, dove questa…

2 ore fa

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta” – AUDIO

Shopping natalizio, Samuelli di Confesercenti Piacenza: “Soddisfatti nonostante una partenza lenta”. Il direttore dell’associazione di…

2 ore fa

Boxing Day 2025 il 26 dicembre con la Salus et Virtus. Roberto Alberti: “E’ una tradizione con incontri avvincenti” – AUDIO

Venerdì 26 dicembre alle ore 16.30 è in programma il tradizionale "Boxing Day 2025" di…

3 ore fa