Peste suina Africana, Giancarlo Tagliaferri: “Chiarire il ruolo del lupo. Ho sollecitato l’Assessore Alessio Mammi a occuparsi di Piacenza” . Presentata una risoluzione dal consigliere di Fratelli d’Italia e Vicepresidente del Consiglio regionale durante la discussione sulle linee di mandato presentate all’Assemblea dal Presidente de Pascale.
“Va chiarito il ruolo del lupo nelle azioni di contrasto alla diffusione della peste suina africana, censire in maniera dettagliata il fenomeno che può variare sensibilmente a seconda dei territori interessati e stabilire piani specifici per la convivenza di questi animali con le attività umane di agricoltura e allevamento e più in generale con i territori antropizzati”.
“Il tema della proliferazione dei lupi – specifica Tagliaferri – è sì un problema a se stante che deve essere studiato, indagato e a cui si deve dare una risposta per rendere possibile la convivenza tra uomo e animali selvatici, ma acquista un rilievo ancora maggiore con le preoccupanti notizie che arrivano dal piacentino in queste ultime ore, dove si è registrato un nuovo contagio in un allevamento di suini che rende indispensabile l’abbattimento di centinaia di capi con un danno enorme economico per tutta la filiera agroalimentare della zona”.
Per il consigliere di Fratelli d’Italia, se i sospetti sul contagio dell’allevamento piacentino puntano il dito sull’ambiente circostante alla struttura contaminata, allora non ci sono molte alternative: “o sono i cinghiali o sono i lupi ad aver fatto da veicolo per il virus. In entrambi i casi la Regione deve prendersi le sue responsabilità e deve intervenire. Anche su questo tema, il centrosinistra deve smettere il comportamento ambiguo tenuto in questi ultimi anni. Se vuole collaborazione, deve dare collaborazione e non può pretendere che le forze di minoranza in questa regione, unitamente al governo di questa nazione, debbano costantemente sottostare ai desiderata del Pd e dei suoi alleati”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…