Economia

Peste suina e misure di contenimento, Coldiretti: “In arrivo i sostegni alle aziende penalizzate”

Nei giorni scorsi à stato pubblicato sul sito del MASAF, Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Decreto che stanzia 10 milioni di euro a sostegno degli allevamenti suinicoli che hanno subito danni indiretti a causa dell’applicazione dei provvedimenti sanitari per contenere la Peste Suina Africana nel periodo compreso tra il primo dicembre 2023 ed il 31 ottobre 2024. A darne notizia con soddisfazione è la Coldiretti di Piacenza, che da tempo sollecita risposte non solo per i danni diretti da Psa, ma anche per quelli indiretti.

Sono beneficiarie degli aiuti le piccole medie imprese della filiera suinicola colpite dalle restrizioni sulla movimentazione degli animali e sulla commercializzazione dei prodotti derivati.

Le aziende ammissibili al sostegno – spiega Adriano Fortinelli, responsabile del Settore Fauna selvatica di Coldiretti Piacenza – sono impegnate nella produzione agricola primaria delle seguenti categorie merceologiche: verri, scrofe, scrofette, suini da ingrasso, suinetti.

Per le imprese della produzione primaria, il sostegno è determinato fino a un massimo del 100% del danno totale subito dai beneficiari.

Le domande dovranno essere presentate entro il 28 marzo 2025.

Il Decreto – commenta il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli – accoglie parzialmente le richieste della nostra Organizzazione, che da tempo ha più volte rappresentato la necessità di fornire ulteriori sostegni ai suinicoltori sia per i danni diretti sia per quelli indiretti ma anche un monitoraggio costante dei prezzi dei suini pagati agli allevatori alla luce delle gravi speculazioni di mercato purtroppo in atto.

Grazie al continuo contatto dei nostri vertici nazionali con il Governo, Coldiretti ha ottenuto l’impegno per un successivo stanziamento di ulteriori risorse a favore degli allevatori.

Gli uffici di Coldiretti Piacenza sono a completa disposizione nel dare assistenza ai propri associati. Il consiglio agli interessati è di contattare sin da ora i tecnici di Coldiretti per predisporre la documentazione in attesa che AGREA metta a disposizione l’applicativo e pubblichi le istruzioni con le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa