Attualità

Peste suina, dal governo 5 milioni di euro per le aziende colpite. Coldiretti: “Notizia importante”

Coldiretti Piacenza esprime soddisfazione per la misura approvata dal Consiglio dei Ministri, che recepisce le istanze avanzate dall’organizzazione per dare risposte concrete alle aziende colpite dalla Peste Suina Africana. 

Lo stanziamento di 5 milioni di euro per sostenere gli allevatori colpiti dai danni indiretti dalla Psa, spiega la Coldiretti, va nella direzione che avevamo auspicato, ora è necessario trasferire i fondi quanto prima ad agricoltori e allevatori.

“È una notizia importante – spiega il direttore di Coldiretti Piacenza Roberto Gallizioli- che mostra ulteriore attenzione sul tema della Psa. Queste risorse si aggiungono ai 24 milioni già stanziati dal Ministero, fortemente chiesti da Coldiretti,  e consentiranno di dare risposte alle imprese che hanno subito gravissimi danni dalla diffusione della malattia, che ha molto duramente colpito il Piacentino.

A questo punto – aggiunge la nota di Coldiretti nazionale- serve che Agea parta velocemente con la liquidazione del 70% dei danni subiti dalle imprese per poi liquidare il restante 30%. Le risorse in questo momento ci sono, dobbiamo dare una risposta concreta ai bisogni delle aziende.

Soddisfazione anche per i 47 milioni per il 2024 destinati al potenziamento del Fondo per l’Innovazione in Agricoltura.

È un segnale importante che va nella direzione giusta, spiega Coldiretti,  perché le imprese agricole non possono essere lasciate sole né di fronte all’emergenza sanitaria legata alla Psa, né nel processo di transizione digitale ed ecologica, che richiede investimenti ma garantisce sostenibilità e competitività.

Questi interventi rappresentano un passo concreto verso la tutela del reddito degli imprenditori agricoli, sempre più esposti agli effetti delle crisi climatiche e sanitarie, ma determinati a garantire la sicurezza alimentare del Paese.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – La pre-season della Canottieri Ongina si chiude con il sorriso: 4-0 ai giovani della Gas Sales Bluenergy

Si chiude con il sorriso la pre-season della Canottieri Ongina, formazione piacentina di serie B…

17 ore fa

Ciclismo – Bft Burzoni VO2 Team Pink, domenica in sella a San Daniele del Friuli

Domenica nel Nord Est per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, di scena a San…

17 ore fa

Tra i boschi di Ferriere una vera coltivazione di marijuana con attrezzi agricoli e irrigatori, sequestrate 1100 piante – FOTO

Nella giornata del 1° ottobre 2025, i militari dell’aliquota operativa di Bobbio, hanno portato a…

18 ore fa

Investito da un’auto, grave ciclista 50enne a Pontedellolio

Travolto da un’auto, grave un uomo. I fatti sono accaduti questa mattina a Pontedellolio. Un…

18 ore fa

Travolto dall’acqua bollente, ustionato un bimbo di undici anni

Travolto da una pentola di acqua bollente, ustionato bimbi di 11 anni. I fatti sono…

18 ore fa

Tenta di rubare l’incasso e spintona la titolare per fuggire, rapina a Borgonovo e indagini in corso

Con ogni probabilità l’intenzione era di commettere un furto con destrezza, ma il colpo ha…

18 ore fa