Economia

Peste suina, Confagricoltura: “Allevamenti blindati, ma sui vettori nessun controllo”

Confagricoltura Piacenza diffonde il filmato ricevuto oggi, 13 gennaio. È stato girato ieri pomeriggio a Castell’Arquato, in provincia di Piacenza. Si vede benissimo il branco di cinghiali che corre nei campi e poi attraversa il tratturo quasi tagliando la strada alla vettura. “Purtroppo non me ne ero accorto – ci dice l’agricoltore che lo ha effettuato – e ho smesso di filmare, ma stavano correndo così veloci perché stavano fuggendo dai lupi che li seguivano”.

“Del branco di lupi ho però altri filmati: è costituito da 5 elementi, sono sempre gli stessi. Quando non vedo i lupi per qualche giorno, puntualmente, i cinghiali mi entrano nei campi a far danno: vanno soprattutto nel campo di grano perché prima vi avevo seminato il mais e qualche pannocchia interrata è per loro un boccone ghiotto, ma mi distruggono il lavoro”.

“Sembra un safari – sottolinea Confagricoltura Piacenza – negli allevamenti per una positività alla Psa si procede, giustamente, al vuoto sanitario dello stabilimento e poi si tracciano tutti gli allevamenti potenzialmente connessi. È paradossale che di fronte alle positività accertate sui cinghiali non si faccia altrettanto nel selvatico”.

“Negli allevamenti suinicoli di buona parte della provincia una positività in allevamento a Vigolzone ha di fatto bloccato tutte le aperture alla movimentazione) i capi non possono essere spostati per questioni di sicurezza, con i conseguenti problemi gestionali di sovraffollamento ed enormi danni economici, mentre i cinghiali, principale vettore della malattia, corrono numerosi e liberi. Oltretutto, coi lupi alle calcagna, si spostano di più contribuendo alla diffusione della malattia. Una situazione che mette sotto scacco allevatori e agricoltori e che non è più sostenibile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

4 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

4 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

6 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

7 ore fa