L’Unione Europea modifica il regolamento che norma la gestione dell’epidemia di peste suina, una modifica decisa dalla Commissione Europea alla luce di diversi casi emersi sul territorio continentale compreso quello piacentino. E proprio la nostra provincia risulta tra le più interessate da questo cambiamento, in seguito al caso che ha colpito nelle settimane scorse un allevamento di Pontedellolio.
E così entrano nella cosiddetta Zona 3 – che prevede restrizioni rigide in particolare sul fronte della movimentazione degli animali – nove comuni del Piacentino: Rivergaro, Podenzano, Pontedellolio, Bettola, Vigolzone, San Giorgio, Gropparello, Lugagnano e Carpaneto.
Le limitazioni previste per le zone di restrizione 3 riguardano soprattutto lo spostamento degli animali, di fatto resi impossibili: gli allevatori dovranno mantenere i loro maiali in allevamento “a ‘tempo indeterminato’, senza nessuna certezza su quando potranno procedere con le necessarie movimentazioni verso il macello o verso altre fasi di allevamento” e con costi di gestione ancora più ingenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…