Sport

Pettorelli, Bonelli e Nocilli tra i migliori in Italia al Test event nazionale

Iniziativa della Federazione per provare le misure di sicurezza in vista della ripresa delle gare. Bossalini: «Grande prestazione dei due Cadetti del Pettorelli per concentrazione e grinta»

“Una grande prestazione che conferma le loro capacità e li installa tra i migliori atleti italiani”. E’ più che soddisfatto Alessandro Bossalini, presidente del circolo Pettorelli, per la prova di Marta Nocilli e Tommaso Bonelli. Gli spadisti del Pettorelli hanno partecipato con i migliori 64 della categoria Cadetti al Test event voluto dalla Federazione italiana scherma (Fis) per provare le misure di sicurezza, in vista della ripresa delle gare.

Nocilli e Bonelli, accompagnati dall’istruttore Giuseppe Monticelli, sono rimasti per due giorni al Centro federale di Formia. Bonelli si è piazzato al 12° posto, mentre Nocilli al 16°. I cadetti biancorossi hanno dimostrato così di essere tra i migliori primi venti in Italia.

Il progetto “Pronti a voi”, della Fis, ha visto svolgersi le simulazioni di gara che hanno riguardato il fioretto femminile e maschile Giovani, la spada maschile e femminile Cadetti e la spada paralimpica maschile e femminile.

«I primi risultati – ha commentato il Boss, allenatore della nazionale – sembrano molto positivi e le misure di sicurezza adottate per le eventuali gare hanno funzionato». Bonelli e Nocilli hanno eseguito un tampone 48 ore prima della partenza, poi sono rimasti nella “bolla” del Centro per la preparazione olimpica Coni “Bruno Zauli”, a Formia, evitando contatti esterni.

Nocilli si è piazzata al sedicesimo posto, uscendo agli ottavi. Primo turno di eliminatorie affrontato con sicurezza che l’ha vista riportare 5 vittorie euna sconfitta. Al secondo turno, Nocili ha collezionato tre vittorie e tre sconfitte. Negli assalti diretti ha superato per 15-12 Giulia Paulis (settima nel ranking nazionale). E’ stata, poi, fermata dall’azzurrina Vera Perini per 15-10.

“Ottimo il suo sedicesimo posto finale, raggiunto grazie alla concentrazione e alla grinta” ha commentato Bossalini. Di rilievo anche la gara di Bonelli. Entrambi i turni di eliminatorie sono stati superati con 4 vittorie e due sconfitte.  Alla prima “diretta” supera il napoletano Andrea Triunfo per 15-9. Bonelli accede agli ottavi ma si trova di fronte il futuro vincitore dalla gara: il bargamasco Giacomo Pietrobelli si impone per 15-8. “Una grande prestazione – ha chiosato Bossalini – che lo conferma tra i migliori in Italia. I risultati di Marta e Tommaso sono frutto della preparazione, mai interrotta, al Pettorelli. Gli atleti biancorossi continuano ad allenarci per farci trovare pronti all’evetuale ripresa delle gare in primavera”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Remigrazione, il concerto si è tenuto in altra location: “Grazie alla Cgil minacce e insulti al pub di Borgonovo”

“Una manifestazione di enorme successo, coronata da un concerto serale che ha registrato una grande…

19 minuti fa

Daniele Novara il 27 gennaio presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Il papà peluche non serve a nulla”

Daniele Novara il 27 gennaio presenta a Piacenza il suo nuovo libro “Il papà peluche…

2 ore fa

Ponte Paladini, chiusa la pista ciclopedonale: interruzione fino al 30 gennaio

Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è ancora in corso l’esecuzione dei…

2 ore fa

Dalle politiche sugli antibiotici alla prevenzione dell’HIV: il nuovo ruolo strategico delle Malattie infettive

Obiettivi raggiunti e altri sempre più vicini, una squadra che cresce in professionalità, adeguatezza delle…

2 ore fa

Alle Novate “Il Giubileo dell’alta sicurezza”, le detenute diventano attrici: “Il teatro come riscatto” – AUDIO

Tesse un’analogia fra le detenute che desiderano riabilitarsi e i pellegrini in cerca di perdono,…

2 ore fa

Borgonovo, 16enne rapinato da due giovani: costretto a consegnare cellulare e contanti sotto la minaccia di un coltello

Momenti di paura sabato sera a Borgonovo per un ragazzo di 16 anni rapinato da…

5 ore fa