Piacentino operato al cuore a Ravenna in un intervento unico. La notizia arriva dal Maria Cecilia Hospital di Cotignola dove un team è intervenuto per la prima volta in Italia in un paziente con insufficienza tricuspidale. In particolare si tratta di un malfunzionamento della valvola cardiaca.
Per questa operazione si è utilizzato un dispositivo innovativo, la ‘triclip’. Una clip che, posizionata in maniera mininvasiva da una vena della gamba, ripara i lembi della valvola.
E’ una procedura che ripristina la normale chiusura della valvola ad ogni battito del cuore, in modo tale da ridurre il grado di insufficienza con notevole beneficio per la salute del paziente.
L’intervento, condotto dal professor Antonio Colombo, è stato effettuato su un paziente di 78 anni di Piacenza, affetto da una severa insufficienza della valvola tricuspide. Una situazione peggiorata anche a causa della presenza di un cavo del pacemaker.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo aver raccolto due soli punti nelle ultime 2 gare il Piacenza è costretto a…
Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…
Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…
In Università Cattolica è stato consegnata a Cristiana Moggia, 25 anni laureata in Global Business…
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…