Piacentino operato al cuore a Ravenna in un intervento unico. La notizia arriva dal Maria Cecilia Hospital di Cotignola dove un team è intervenuto per la prima volta in Italia in un paziente con insufficienza tricuspidale. In particolare si tratta di un malfunzionamento della valvola cardiaca.
Per questa operazione si è utilizzato un dispositivo innovativo, la ‘triclip’. Una clip che, posizionata in maniera mininvasiva da una vena della gamba, ripara i lembi della valvola.
E’ una procedura che ripristina la normale chiusura della valvola ad ogni battito del cuore, in modo tale da ridurre il grado di insufficienza con notevole beneficio per la salute del paziente.
L’intervento, condotto dal professor Antonio Colombo, è stato effettuato su un paziente di 78 anni di Piacenza, affetto da una severa insufficienza della valvola tricuspide. Una situazione peggiorata anche a causa della presenza di un cavo del pacemaker.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…
"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…
“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…
La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…
Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…
Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…