Volontariato in Onda, il Co.Pr.E.S.C. di Piacenza promuove tre progetti per il Servizio Civile Universale. Il Bando è aperto sino alle ore 14.00 del 18 febbraio 2025. Il tema è stato affrontato da Valentina Porcu nella rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza
E’ possibile presentare domanda di partecipazione per una sede ed un progetto che si realizzerà tra il 2025 e il 2026, su tutto il territorio nazionale e all’estero. Sul sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it è possibile trovare il collegamento diretto alla piattaforma online per l’invio della domanda (tramite Spid) oltre che tutte le informazioni generiche.
In collaborazione con gli Enti del nostro Coordinamento provinciale di Piacenza – spiega Valentina Porcu del Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile di Piacenza – promuoviamo in particolare 3 progetti. Due sono progetti in ambito Educazione e promozione culturale, uno con gli Enti CSV EMILIA e Avis provinciale e l’altro con le scuole dell’infanzia FISM (Federazione italiana scuole materne). Poi c’è un progetto nell’Assistenza alla disabilità con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
L’impegno richiesto è di circa 25 ore settimanali per 12 mesi, orientativamente a partire da giugno 2025. Una volta inviata la candidatura e chiuso il Bando, si svolgeranno i colloqui e successivamente verranno pubblicate le graduatorie di selezione. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.serviziocivilepiacenza.it
Questa è un’esperienza di 12 mesi – prosegue Valentina Porcu – unica nella vita nel senso che poi non si può più ripetere. Quindi è importante cogliere l’occasione negli anni in cui è disponibile perché è un momento di crescita personale mettendo anche a frutto quelle che sono le proprie competenze, capacità personali.
Si tratta di insegnamenti sul campo molto importanti che poi rimangono per sempre.
E’ un’associazione pubblico-privata, istituita nel 2005 su iniziativa della Provincia di Piacenza, che si occupa di coordinamento, rappresentanza, promozione, sensibilizzazione e riconoscimento del servizio civile sul territorio provinciale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…