Non poteva proprio farsi sfuggire questa occasione Massimo De Vito, un appassionato di calcio molto particolare che è arrivato a Piacenza da Roma per partecipare alla celebrazione dei 30 anni dalla prima promozione in serie A dei biancorossi. De Vito infatti ha un hobby piuttosto inusuale che riguarda le figurine Panini: non si limita a collezionarle, come fanno tanti appassionati, ma ha l’obbiettivo di farle autografare dai diretti interessati.
“La passione – ci ha confidato De Vito – è nata tanti anni fa, quando mio padre nel 1995 incontrò a Vercelli Silvio Piola, il più grande cannoniere della storia del calcio. Mio papà era comandante dei carabinieri e scrisse al goleador una lettera di auguri di Natale. Piola rispose, firmando ovviamente la lettera. Ho custodito gelosamente quella firma e da lì mi si è accesa la miccia: ho iniziato a collezionarne tante. Con il passare degli anni ho iniziato anche a collezionare le foto con gli ex calciatori, sono qui alla festa del Piacenza del 1993 proprio con questo scopo”
Una collezione iniziata nel lontano 1988 con l’autografo di Marco Landucci e che martedì sera si è ampliata anche con quella dei ragazzi di Gigi Cagni: “Tra loro quello che bramavo maggiormente è Papais”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…