Eventi a Piacenza

Piacenza 360 – La scoperta della città millenaria, presentazione del progetto multimediale il 24 marzo

Si chiama “Piacenza 360 – La scoperta della città millenaria” il progetto multimediale che verrà presentato lunedì 24 marzo al PalabancaEventi di via Mazzini, alle 18, a cura di Valeria Poli (curatrice dell’aspetto storico-scientifico) e Marco Stucchi (curatore della parte digitale). Il progetto, su iniziativa del Comune, ha ricevuto il particolare sostegno della Banca di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la collaborazione del Caseificio Valcolatte (sponsor tecnico, Blacklemon).

Nata per promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale di Piacenza, l’iniziativa consente ai visitatori di esplorare virtualmente alcuni dei suoi monumenti più significativi. Punto di partenza è la vista, appunto a 360 gradi, sulla città che si gode dalla torretta di Palazzo Gotico. Dalla sua cima è stata realizzata un’immagine sferica ad altissima definizione da cui sono stati identificati oltre 150 punti informativi corrispondenti ad altrettante dettagliate schede redatte dalla prof. Poli. Il percorso immersivo si arricchisce poi con la possibilità di entrare virtualmente nei monumenti, nei palazzi e negli edifici religiosi della città grazie a immagini sferiche a 360 gradi. Fruibile attraverso il web, il progetto è accessibile da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi dispositivo.

Quella che viene presentata lunedì è la terza mappa digitale realizzata da Valeria Poli e Marco Stucchi dopo quella di Caprarola (la rappresentazione di Piacenza che si trova affrescata in una sala del Palazzo Farnese della cittadina laziale) e la Mappa Bolzoni (dove è possibile viaggiare nella Piacenza del Cinquecento). Tutti progetti sostenuti dalla Banca di Piacenza.

Ingresso con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

9 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

9 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

10 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

10 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

11 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

11 ore fa