Attualità

Il Gonfalone di Piacenza al 44° anniversario della strage di Bologna del 2 agosto 1980

Nel 44° anniversario della strage di Bologna, anche il Gonfalone di Piacenza ha sfilato tra i labari e gli stendardi delle istituzioni che hanno onorato, nel cuore del capoluogo emiliano-romagnolo, la memoria delle 85 vittime e delle oltre 200 persone ferite nell’attentato alla stazione ferroviaria, che ne fermò per sempre il tempo alle 10.25 di un mattino d’estate del 1980.

A rappresentare l’Amministrazione comunale in occasione della cerimonia – accompagnata dalla sovrintendente Sonia Noci, dall’ispettore Ivan Libera e dall’agente Simone Caiazzo del Comando di Polizia Locale – l’assessora alla Cultura della Memoria e della Legalità, Serena Groppelli, che ribadisce come la presenza e la partecipazione, in questa drammatica ricorrenza, siano “non solo una testimonianza, profondamente sentita, di vicinanza e solidarietà nei confronti di tutti coloro che quel giorno hanno perso i loro affetti più cari, ma anche un segno forte e tangibile di denuncia contro ogni forma di prevaricazione violenta e strisciante della democrazia, di sopruso nei confronti della società civile e di persone innocenti”.

“Questo è il giorno dedicato al ricordo – sottolinea Groppelli – ma anche al bisogno di giustizia che definisce la coscienza di un Paese che non può e non vuole dimenticare, ma continua a far sentire la propria voce perché si tolga ogni ombra dalla ricerca della verità. Per questo siamo qui oggi, accanto all’Associazione dei familiari delle vittime la cui tenacia e dignità, in tutti questi anni, ha accompagnato il lungo e difficile percorso verso l’individuazione dei responsabili, l’accertamento della matrice neofascista dell’attentato e dei vergognosi depistaggi alle indagini. Bologna resta, ora e per sempre, l’emblema di una condanna unanime e universale al terrorismo, in tutte le sue manifestazioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Islamizzazione, Tagliaferri (FdI): “Nessuna paura ma regole chiare e responsabilità istituzionale”

«Ringrazio la Diocesi di Piacenza-Bobbio per l’intervento equilibrato e per l’impegno costante nel promuovere dialogo,…

6 ore fa

Riforma degli istituti comprensivi, il Pd: “Tracciamo la rotta per una scuola moderna e vicina alle famiglie”

Il Partito Democratico di Piacenza interviene sulla riorganizzazione del sistema scolastico cittadino, sottolineando come il…

6 ore fa

Fondazione, nel 2025 erogati oltre 9,6 milioni di euro: “Crescono ancora le risorse per il territorio”

È ancora una volta un contributo di rilievo, a favore della comunità, quello che la…

6 ore fa

La storia del piccolo Giordano, parte da Torino il viaggio del film piacentino “Briciole al cielo”

Inizia il viaggio in Italia del cortometraggio piacentino “Briciole al cielo” scritto e diretto da…

7 ore fa

Prevenzione dei danni da fauna selvatica, Albasi (Pd): “Il bando un’opportunità concreta per le aziende agricole”

Il consigliere regionale Lodovico Albasi informa le imprese agricole e zootecniche della provincia di Piacenza…

7 ore fa

Diocesi: “Islamizzazione di Piacenza? Una provocazione volta ad alimentare paure, la realtà non può essere svilita con slogan ad effetto”

"Sostenere che sia in corso una “islamizzazione” di Piacenza pare proprio una provocazione volta ad…

14 ore fa