Piacenza Baseball – Codogno: il prepartita del derby che chiude la stagione

Era stato il derby del Po ad aprire la stagione, con l’indimenticato Opening-Day che, con una rilevanza che aveva raggiunto ambiti nazionali, era stato l’evento-simbolo della ripartenza sportiva dopo il lungo lockdown. Ed è ancora il derby a chiudere il campionato di B domenica al De Benedetti. Il sempre atteso confronto tra Piacenza Baseball e Codogno prevede gara1 alle 11 e gara2 alle 15,30 arbitrate da Signoretti e Bianchi.

Ricordando quei momenti vissuti a luglio adesso ci si sta mettendo alle spalle una stagione certamente anomala, dal format ridotto ma che ha rappresentato tanto per un movimento che a lungo ha temuto seriamente di dover restare al palo fino alla primavera del 2021. Ed invece, pur nell’emergenza, si è riusciti a dare un senso alla stagione anche se la riscontrata positività di un atleta del Milano, arrivata proprio la settimana scorsa, ha ricordato a tutti di quanto la normalità sia ancora lontana dal tornare.

Un derby senza nulla in palio

Piacenza e Codogno vivranno questo atto finale senza nulla da chiedere ad una classifica che ormai le vede tagliate fuori dalle posizioni che contano. Fino a poco tempo fa la matematica riservava loro qualche chance di inserirsi in extremis nel duello al vertice tra Fossano e Milano ma, prima il doppio stop dei lodigiani contro Fossano e poi quello davvero imprevedibile del Piacenza contro l’Ares hanno finito per sgonfiare le velleità di entrambe.

I motivi delle partite di domenica sono esclusivamente legati al senso di rivalità che tradizionalmente accompagna ogni derby e questo in particolare. Le squadre allenate da Agosti e Finetti non sono mai riuscite a dare continuità al loro rendimento alternando illusori exploit ad inopinati black-out. La conseguenza è una classifica senza infamia e senza lode che con ogni probabilità alla fine vedrà Codogno terzo e Piacenza Baseball quarto. Se non altro le tensioni che spesso contraddistinguono i derby potranno essere stavolta un pò mitigate dal fatto che nessuna delle contendenti avrà troppo da perdere. I presupposti sono quindi quelli di un derby a viso aperto, senza condizionamenti di sorta, a degna conclusione di una stagione il cui obiettivo principale era quello di ritrovarsi in campo per condividere una comune passione, cercando di andare oltre le emergenze. 

Il programma: Piacenza Baseball-Codogno e Ares-Milano. Riposa il Fossano.

Classifica: Fossano 693 (13-9-4), Milano 667 (12-8-4), Codogno 571 (14-8-6), Piacenza 385 (13-5-8), Ares 214 (14-3-11) 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

33 minuti fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

41 minuti fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

1 ora fa

Il prefetto incontra la squadra della questura: “Coesione sociale per garantire la sicurezza quotidiana”

Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…

1 ora fa

Da Amrer due nuove apparecchiature per la Reumatologia, dono da 47 mila euro

La Reumatologia di Piacenza si arricchisce di due nuove apparecchiature – un ecografo articolare e…

1 ora fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “La Giunta conferma ritardi e mancanza di trasparenza, a Piacenza solo 3,6 milioni su 28”

“La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sulla manutenzione di alvei e argini in…

2 ore fa